Descrizione
Con questo corso si vuole promuovere l’ascolto della disabilità e l’accoglienza. Vedremo come insieme al bambino possiamo costruire un ambiente che possa essere espressione dei suoi bisogni, e che gli permetta di esprimersi proprio perché a lui conforme, affinché il maestro interiore proprio di ogni bambino, anche del bimbo con disabilità, potrà manifestarsi.
L’insegnante quindi deve cercare di modificare il punto di vista, e sfruttare quello che è lo strumento più potente a sua disposizione: l’osservazione. Durante il webinar si lavorerà usando le strisce di sviluppo, rielaborate in funzione del nostro scopo speciale, come guida al nostro lavoro di osservazione.
Verranno infine prese che in esame le esperienze maturate all’interno di un progetto sperimentale dell’associazione Il Sogno Onlus, rivolto all’applicazione dei principi del Metodo Montessori con bambini e ragazzi disabili.
Il percorso formativo è rivolto agli educatori del Nido e ai docenti della Scuola dell’infanzia e Primaria; viene proposto un monte orario di 12 ore da svilupparsi in 4 incontri di 3 ore l’uno.
Calendario delle attività
Il webinar si terrà nei seguenti giorni, ai seguenti orari:
- 11/12/2023 dalle 16,30 alle 19,30
- 12/12/2023 dalle 16,30 alle 19,30
- 18/12/2023 dalle 16,30 alle 19,30
- 19/12/2023 dalle 16,30 alle 19,30
Le lezioni si svolgeranno online per mezzo della piattaforma zoom della fondazione. Gli iscritti devono accedere autonomamente con mezzi propri alla piattaforma, la fondazione concede unicamente l’accesso al seminario. Chi non potrà assistere in diretta avrà accesso alla registrazione che verrà inviata comunque a tutti gli iscritti, anche se avessero partecipato.
Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma ZOOM su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali, non si possono comunicare a terzi e sono validi per tutte le tre dirette.
1° incontro: La pedagogia Montessori e la disabilità – Lunedì 11 Dicembre 2023
- La disabilità ieri e oggi ( la Montessori e la disabilità, l’inizio del metodo, dalla diagnosi alla presa in carico oggi)
- Un cambio di prospettiva: un tempo diverso. (Sviluppare un’altra idea di disabilità che parte dalle potenzialità e non dalla mancanza)
- Introduzione alle strisce evolutive (fondamentale riconoscere i periodi di sviluppo, le “tre strisce dello sviluppo” distinte)
- L’osservazione: il più grande strumento (a cosa serve, osservare nella disabilità, le sue potenzialità)
- Saper osservare (sospendere il giudizio, quando osservo l’altro osservo anche me stesso)
2°incontro: L’ambiente – Martedì 12 Dicembre 2023
- L’amore per l’ambiente ( come si sviluppa, principi base)
- Plasmare l’ambiente insieme al bambino (dall’osservazione fino a isolare i bisogni e gli interessi e trasformarli in ambiente)
- Dal caos all’ordine (Svolgimento delle attività, impostare tempi e spazi)
- Il riordino (attività essenziale nella formazione dell’individuo disabile)
Aiutami a fare da solo (verso l’autonomia, lavorare per rendere fruibile questo principio) - Introduzione all ’esperienza della nostra stanza riabilitativa sperimentale a pedagogia Montessori – parte prima.
3°incontro: Il materiale – Lunedì 18 Dicembre 2023
- L’esperienza della stanza riabilitativa sperimentale a pedagogia Montessori – parte seconda.
- Da dove si parte?idee e spunti partendo dalla pratica (Riconoscere la motivazione del bambino e associarvi il giusto materiale affinché trovi espressione)
- Trasformare il materiale in strumento (come il materiale diviene strumento educativo, modifiche da fare, progettare seguendo il “senso”)
- CAA (Comunicazione aumentativa alternativa)
- Esempi di materiali da usare con le diverse disabilità (costruire materiali personalizzati)
4°incontro: Tutti diversi – Martedì 19 Dicembre 2023
- Il coinvolgimento della famiglia ( strumenti e idee per coinvolgere le famiglie e aiutarle nella visione del bambino)
- Il coinvolgimento della classe (strumenti e idee per coinvolgere la classe al suono di “Siamo tutti diversi e non tutti uguali!”)
- La storia di Nonono’. (Riflessioni. Provare a vedere da un altro punto di vista.)
- Racconti e spunti di riflessione provenienti dall’esperienza dei partecipanti.
- Condivisione in gruppo
- Resoconti finali
Costi del Corso
Gli oneri di frequenza, a copertura delle spese, sono a carico dei partecipanti e ammontano complessivamente a 45 euro. E’ possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione solo tramite carta di credito e Paypall direttamente dal sito di Fondazione, cercando il proprio webinar nella pagina “Formazione” del sito. L’iscrizione è considerata valida solo dopo l’avvenuto pagamento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione dovrà essere ottemperata esclusivamente on line sul sito.
E’ possibile contattare la Segreteria Didattica: [email protected].
Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti che garantisca la sostenibilità del corso ad insindacabile giudizio della Fondazione, la quota versata a titolo di iscrizione verrà interamente rimborsata.
Sono accettati solo pagamenti elettronici. Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali e non si possono comunicare a terzi.
L’iscrizione è considerata valida solo dopo l’avvenuto pagamento.