Sold out

La Scatola Azzurra al Nido e nella Scuola dell’Infanzia

40,00

Promosso ed organizzato dalla FONDAZIONE MONTESSORI ITALIA, si svolge un webinar dal titolo “La Scatola Azzurra al Nido e nella Scuola dell’Infanzia”. L’intento è quello di illustrare come nasce, come si allestisce e come si usa in classe questo prezioso strumento, che permette al bambino di lavorare contemporaneamente usando i sensi, le mani e il linguaggio, impegnandosi in gioco simbolico che è al contempo manipolato, costruttivo e proiettivo.

Per iscrizioni oltre il termine:
contattare [email protected] e inviare a [email protected] i dati per la fatturazione (nome, cognome, email, indirizzo e codice fiscale / partita iva) e distinta di pagamento via bonifico.

Esaurito

Categoria:
Descrizione

Descrizione

Attraverso 2 incontri verrà presentata la Scatola Azzurra. In particolare gli iscritti verranno guidati in un interessante percorso che li porterà a scoprire che cos’è la Scatola Azzurra, la sua nascita in seno alla psicologia analitica, grazie al genio della psicoanalista junghiana Dora Kalff, e la sua diffusione nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia italiane, grazie all’instancabile lavoro di Paola Tonelli.

Grande rilievo verrà dato a come si costruisce, come si allestisce e come si presenta alle bambine e ai bambini la Scatola Azzurra, e vedremo anche come si declina la Scatola Azzurra per le bimbe e i bimbi del nido.
Chiuderemo i nostri lavori analizzando insieme una ricca documentazione visuale e narrativa delle bambine e dei bambini al lavoro con la Scatola Azzurra

Il percorso formativo è rivolto agli educatori del Nido e ai docenti della Scuola dell’Infanzia; viene proposto un monte orario di 6 ore da svilupparsi in 2 incontri di due ore e mezza l’uno.

Calendario delle attività
Il webinar si terrà nei seguenti giorni, ai seguenti orari:

  • Giovedì19/01/2023 dalle 17,00 alle 19,30
  • Giovedì 26/01/2023 dalle 17,00 alle 19,30

Le lezioni si svolgeranno online per mezzo della piattaforma zoom della fondazione. Gli iscritti devono accedere autonomamente con mezzi propri alla piattaforma, la fondazione concede unicamente l’accesso al seminario. Chi non potrà assistere in diretta avrà accesso alla registrazione che verrà inviata comunque a tutti gli iscritti, anche se avessero partecipato.
Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma ZOOM su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali, non si possono comunicare a terzi e sono validi per tutte le tre dirette.

Primo webinar: 19 Gennaio 2023
Che cos’è la Scatola Azzurra
Storia e utilizzo in Europa e in Italia, da Dora Kalff a Paola Tonelli
Come si costruisce, come si allestisce come si presenta la Scatola Azzurra
Come si declina la Scatola Azzurra per il nido

Secondo webinar: 26 Gennaio 2023
Visione e analisi di una ricca documentazione visuale e narrativa delle bambine e dei bambini al lavoro con la Scatola Azzurra.

Costo
Gli oneri di frequenza, a copertura delle spese, sono a carico dei partecipanti e ammontano complessivamente a 40 euro. E’ possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione solo tramite carta di credito e Paypall direttamente dal sito di Fondazione www.fondazionemontessori.it cercando il proprio webinar nella pagina “Formazione” del sito. L’iscrizione è considerata valida solo dopo l’avvenuto pagamento.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione dovrà essere ottemperata esclusivamente on line sul sito www.fondazionemontessori.it.
E’ possibile contattare la Segreteria Didattica: [email protected]
Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti che garantisca la sostenibilità del corso ad insindacabile giudizio della Fondazione, la quota versata a titolo di iscrizione verrà interamente rimborsata.
Sono accettati solo pagamenti elettronici. Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali e non si possono comunicare a terzi.
È possibile utilizzare la Carta Docente per il pagamento del corso.

Nella creazione del buono utilizzare la seguente dicitura: FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016
Si ricorda pertanto che in questo caso è necessario, contestualmente all’iscrizione al corso, inviare il buono al seguente indirizzo: [email protected]