Loose parts, giocare e apprendere con oggetti di riuso nei primi 6 anni di vita

Online

In considerazione dell’interesse manifestato da insegnanti, educatori e  genitori per la proposta dei webinar dal titolo “Loose parts”, Fondazione Montessori Italia propone un nuovo ciclo per chi non avesse potuto partecipare alla prima edizione di “Loose parts, giocare e apprendere con oggetti di riuso nei primi 6 anni di vita” a cura di Rossella Trombacco. Il webinar si articola in 3 seminari online di un’ora ciascuno.

COD: 5983-webinar-II-edizione Categoria:

Il webinar si terrà nei giorni 14, 16 e 18 luglio sempre dalle 16 alle 17. Le lezioni si svolgeranno online per mezzo della piattaforma zoom della fondazione. Gli iscritti devono accedere autonomamente con mezzi propri alla piattaforma, la Fondazione concede unicamente l’accesso al seminario. Chi non potrà assistere in diretta avrà accesso alla registrazione, che verrà spedita a tutti gli iscritti anche nel caso in cui non ne facciano esplicita richiesta.

Primo webinar: 14 Luglio 2020
Che cosa sono le loose parts. Come utilizzarle nella progettazione educativa al nido e alla scuola dell’infanzia. Dal riuso alla proposta costruttiva di Malaguzzi.

Secondo webinar: 16 Luglio 2020
Tappi di sughero, coperchi di metallo, mosaici in pasta vitrea, scarti della lavorazione del feltro e della lana, componenti idraulici … come possono entrare in un Nido, in una scuola dell’infanzia o in una Casa dei bambini? Quale può essere il loro uso didattico? Come utilizzare il “materiale di recupero”. Il gioco euristico e la costruttività grande.

Terzo webinar: 18 Luglio 2020
La costruttività grande e piccola e la compositività, come allestirle, come collocarli nell’ambiente e, infine, come presentarle ai bambini.

Piattaforma Zoom
Ogni iscritto riceverà all’atto dell’iscrizione i codici per accedere alla piattaforma ZOOM su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali e non si possono comunicare a terzi e sono validi per tutte le tre direte.

Costo
Gli oneri di frequenza, a copertura delle spese, sono a carico dei partecipanti e ammontano complessivamente a 27 euro. E’ possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione solo tramite carta di credito e Paypal direttamente dal sito di Fondazione cercando il proprio webinar nella pagina “Formazione” del sito. L’iscrizione è considerata valida solo dopo l’avvenuto pagamento.

L’iscrizione dovrà essere ottemperata esclusivamente on line sul sito della Fondazione.
E’ possibile contattare la Segreteria Didattica: [email protected].
Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti che garantisca la sostenibilità del corso ad insindacabile giudizio della Fondazione, la quota versata a titolo di iscrizione verrà interamente rimborsata.
Sono accettati solo pagamenti elettronici. Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali e non si possono comunicare a terzi.