Back

Loose parts, giocare e apprendere con oggetti di riuso nei primi 6 anni di vita

Online

Promosso ed organizzato dalla FONDAZIONE MONTESSORI ITALIA, si svolge un webinar dal titolo “Loose parts, giocare e apprendere con oggetti di riuso nei primi 6 anni di vita” a cura di Rossella Trombacco. Il webinar si articola in 3 seminari online di un’ora ciascuno.

COD: 5983-webinar Categoria:

Calendario delle attività
Il webinar si terrà nei giorni 27 Maggio, 1 e 3 Giugno 2020 alle 16,00. Le lezioni si svolgeranno online per mezzo della piattaforma zoom della fondazione. Gli iscritti devono accedere autonomamente con mezzi propri alla piattaforma, la fondazione concede unicamente l’accesso al seminario. Chi non potrà assistere in diretta avrà accesso alla registrazione.

Primo webinar: 27 maggio 2020
Che cosa sono le loose parts. Come utilizzarle nella progettazione educativa al nido e alla scuola dell’infanzia. Dal riuso alla proposta costruttiva di Malaguzzi.

Secondo webinar: 1 Giugno 2020
Tappi di sughero, coperchi di metallo, mosaici in pasta vitrea, scarti della lavorazione del feltro e della lana, componenti idraulici… come possono entrare in un Nido, in una scuola dell’infanzia o in una Casa dei bambini? Quale può essere il loro uso didattico? Come utilizzare il “materiale di recupero”. Il gioco euristico e la costruttività grande.

Terzo webinar: 3 Giugno 2020
La costruttività grande e piccola e la compositività, come allestirle, come collocarli nell’ambiente e, infine, come presentarle ai bambini.

Piattaforma Zoom
Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma ZOOM su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali e non si possono comunicare a terzi.

Costo
Gli oneri di frequenza, a copertura delle spese, sono a carico dei partecipanti e ammontano complessivamente a 27 euro. E’ possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione solo tramite carta di credito e Paypall direttamente dal sito di Fondazione www.fondazionemontessori.it cercando il proprio webinar nella pagina “Formazione” del sito. L’iscrizione è considerata valida solo dopo l’avvenuto pagamento.

L’iscrizione dovrà essere ottemperata esclusivamente on line sul sito.
E’ possibile contattare la Segreteria Didattica: [email protected].
Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti che garantisca la sostenibilità del corso ad insindacabile giudizio della Fondazione, la quota versata a titolo di iscrizione verrà interamente rimborsata.

Sono accettati solo pagamenti elettronici. Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali e non si possono comunicare a terzi.

Attestato di frequenza
Al termine dell’ultimo seminario, chi è interessato potrà fare richiesta alla segreteria didattica di un attestato di frequenza che verrà inviato in PDF per mail