Sold out

EDUCARE I SENSI: I legami tra il Materiale Sensoriale di Sviluppo Montessoriano e il Museo delle cianfrusaglie Agazziano

40,00

Promosso ed organizzato dalla FONDAZIONE MONTESSORI ITALIA, si svolge un webinar dal titolo “Educare i sensi: i legami tra il Materiale Sensoriale di Sviluppo Montessoriano e il Museo delle cianfrusaglie Agazziano”. L’intento è quello presentare due modelli di educazione sensoriale, ponendoli a confronto per valutarne differenze e convergenze. Scopo del webinar è anche quello di fornire strumenti teorici e pratici per realizzare il Museo Didattico, integrandolo sia nella classe in cui è present il Materiale sensoriale di Sviluppo, sia nella classe tradizionale.

Per iscrizioni oltre il termine:
contattare [email protected] e inviare a [email protected] i dati per la fatturazione (nome, cognome, email, indirizzo e codice fiscale / partita iva) e distinta di pagamento via bonifico.

Esaurito

Categoria:
Descrizione

Descrizione

Attraverso 2 incontri verrà proposto un confronto tra il Materiale Sensoriale di Sviluppo adottato nelle Scuole a Metodo Montessori e la proposta del Museo delle Cianfrusaglie ideato e sviluppato da Rosa e Carolina Agazzi.
Nello specifico vedremo come il Materiale Sensoriali e Museo possono essere utilizzati per educare, raffinare i sensi delle bambine e dei bambini e sistematizzare il vasto corpus di conoscenze che dai sensi deriva.
Durante i due incontri verranno forniti gli strumenti teorici e pratici per progettare e realizzare le prime scatole che permetteranno poi l’allestimento del Museo, che potrà essere inserito e integrato così nell’ambiente del Nido Montessori o di Casa dei Bambini nell’angolo dell’Educazione Sensoriale, o realizzato ex novo nelle classi che non adottano il Metodo Montessori.
Il percorso formativo è rivolto agli educatori del Nido e ai docenti della Scuola dell’Infanzia; viene proposto un monte orario di 6 ore da svilupparsi in 2 incontri di tre ore l’uno.

Calendario delle attività
Il webinar si terrà nei seguenti giorni, ai seguenti orari:

  • 17/11/2022 dalle 16,30 alle 19,30
  • 24/11/2022 dalle 16,30 alle 19,30

Le lezioni si svolgeranno online per mezzo della piattaforma zoom della fondazione. Gli iscritti devono accedere autonomamente con mezzi propri alla piattaforma, la fondazione concede unicamente l’accesso al seminario. Chi non potrà assistere in diretta avrà accesso alla registrazione che verrà inviata comunque a tutti gli iscritti, anche se avessero partecipato.
Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma ZOOM su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali, non si possono comunicare a terzi e sono validi per tutte le tre dirette.

Primo webinar: 17 Novembre 2022
Viaggio intorno al Materiale sensoriale di Sviluppo nei Nidi Montessori e nelle Case dei Bambini.
Il Museo delle Cianfrusaglie: come nasce, come si allestisce e si organizza, come si presenta in funzione dell’educazione sensoriale del bambino e della bambina.

Secondo webinar: 24 Novembre 2022
I partecipanti che vorranno potranno presentare le loro Scatole didattiche e spiegare come intendono allestire il loro primo Museo in classe.

Costo
Gli oneri di frequenza, a copertura delle spese, sono a carico dei partecipanti e ammontano complessivamente a 40 euro. E’ possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione solo tramite carta di credito, Paypal e carta del docente, direttamente dal sito di Fondazione della fondazione, cercando il proprio webinar nella pagina “Formazione” del sito. L’iscrizione è considerata valida solo dopo l’avvenuto pagamento.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione dovrà essere ottemperata esclusivamente online sul sito della fondazione.
E’ possibile contattare la Segreteria Didattica: [email protected]
Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti che garantisca la sostenibilità del corso ad insindacabile giudizio della Fondazione, la quota versata a titolo di iscrizione verrà interamente rimborsata.
Sono accettati solo pagamenti elettronici.

È possibile utilizzare la Carta Docente per il pagamento del corso.
Nella creazione del buono utilizzare la seguente dicitura: FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016
Si ricorda pertanto che in questo caso è necessario, contestualmente all’iscrizione al corso, inviare il buono al seguente indirizzo: [email protected]fondazionemontessori.it

Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali e non si possono comunicare a terzi.

Shipping & Delivery

Vestibulum curae torquent diam diam commodo parturient penatibus nunc dui adipiscing convallis bulum parturient suspendisse parturient a.Parturient in parturient scelerisque nibh lectus quam a natoque adipiscing a vestibulum hendrerit et pharetra fames.Consequat net

Vestibulum parturient suspendisse parturient a.Parturient in parturient scelerisque nibh lectus quam a natoque adipiscing a vestibulum hendrerit et pharetra fames.Consequat netus.

Scelerisque adipiscing bibendum sem vestibulum et in a a a purus lectus faucibus lobortis tincidunt purus lectus nisl class eros.Condimentum a et ullamcorper dictumst mus et tristique elementum nam inceptos hac vestibulum amet elit