Evento online di diffusione del Metodo Montessori – Webinar “Il metodo Montessori è valido? Cosa dice la ricerca internazionale degli apprendimenti dei bambini e delle bambine nelle Scuole Montessori”

Promosso ed organizzato dalla FONDAZIONE MONTESSORI ITALIA, si svolge un webinar dal titolo “Il metodo Montessori è valido? Cosa dice la ricerca internazionale degli apprendimenti dei bambini e delle bambine nelle Scuole Montessori”. L’intento è quello di promuovere la conoscenza dei risultati della ricerca internazionale sulla validità del Metodo Montessori, nella scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria

Per iscrizioni oltre il termine:
contattare [email protected] e inviare a [email protected] i dati per la fatturazione (nome, cognome, email, indirizzo e codice fiscale / partita iva) e distinta di pagamento via bonifico.

Categoria:

La pedagogia Montessori ha effetti misurabili e significativi? Che cosa dice la ricerca scientifica?
Con questo corso si vuole portare a conoscenza dei docenti, dei dirigenti e dei genitori quali sono i dati forniti dalle ricerche sperimentali in merito agli apprendimenti scolastici e al benessere infantile nel Metodo Montessori.
La pedagogia Montessori è sostenuta da un corpus teorico e pratico ormai centenario che fin dalle intenzioni della Dottoressa doveva avere basi scientifiche, tuttavia nell’ultimo decennio si è assistito ad un tentativo di darle un supporto scientifico per la prima volta attraverso studi sperimentali.
Si analizzeranno 5 studi svolti in diverse parti del Mondo e in differenti contesti socio-culturali che indagano gli effetti della pedagogia Montessori sullo sviluppo psicologico e intellettivo delle bambine e dei bambini che frequentano le scuola a Metodo.

Il percorso formativo è rivolto ai docenti, ai dirigenti e ai genitori della Scuola dell’infanzia e Primaria; viene proposto un monte orario di 4 ore da svilupparsi in 2 incontri di 2 ore l’uno.

Il webinar si terrà nei seguenti giorni, ai seguenti orari:

• Mercoledì 14/06/2023 dalle 17,00 alle 19,00
  • Mercoledì 21/06/2023 dalle 17,00 alle 19,00

Le lezioni si svolgeranno online per mezzo della piattaforma zoom della fondazione. Gli iscritti devono accedere autonomamente con mezzi propri alla piattaforma, la fondazione concede unicamente l’accesso al seminario. Chi non potrà assistere in diretta avrà accesso alla registrazione che verrà inviata comunque a tutti gli iscritti, anche se avessero partecipato.
Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma ZOOM su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali, non si possono comunicare a terzi e sono validi per tutte le tre dirette.

1° incontro: La pedagogia Montessori e la sua giustificazione scientifica

• Cosa significa “pedagogia scientifica” nel caso di Maria Montessori
  • Cosa dice la ricerca psicologica dei principi del metodo

2°incontro: Le revisioni sistematiche degli studi sperimentali sulla validità del metodo e le loro analisi

• 5 studi sperimentali sulla validità del metodo
  • Cosa è importante sapere se si vuole adottare il metodo con consapevolezza sperimentale
  • Racconti e spunti di riflessione provenienti dall’esperienza dei partecipanti.

L’iscrizione dovrà essere ottemperata esclusivamente on line sul sito.
E’ possibile contattare la Segreteria Didattica: [email protected]
Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti che garantisca la sostenibilità del corso ad insindacabile giudizio della Fondazione, la quota versata a titolo di iscrizione verrà interamente rimborsata.
Sono accettati solo pagamenti elettronici. Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali e non si possono comunicare a terzi.

L’iscrizione è considerata valida solo dopo l’avvenuto pagamento.

Costi del Corso

Gli oneri di frequenza, a copertura delle spese, sono a carico dei partecipanti e ammontano complessivamente a 40 euro. E’ possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione tramite Carta di Credito, Paypal direttamente dal sito di Fondazione, cercando il proprio webinar nella pagina “Formazione” del sito. E’ possibile pagare anche con bonifico bancario utilizzando il seguente IBAN: IT25G0306909606100000076080. Si richiede di inserire nella causale i seguenti dati: titolo del webinar, motivazione (iscrizione) e nome e cognome del partecipante (nel caso in cui il pagamento venga effettuato da terzi, è importante segnalare nella causale nome e cognome di chi parteciperà all’evento formativo).