Le persone

Presidente: Quinto Battista Borghi

Laureato in Pedagogia a Bologna, ha conseguito il dottorato in Educazione Infantile e Familiare, ricerca e intervento psicopedagogico a Madrid. È stato direttore delle scuole materne di Brescia e dirigente pedagogico dei servizi per l’infanzia della Città di Torino. Attualmente docente a contratto presso l’Università di Bolzano. Dirige, insieme a Paola Molina, la collana dedicata al nido d’infanzia della casa editrice Erickson di Trento. È responsabile pedagogico della Cooperativa Città Futura di Trento. È componente del CDA delle cooperative Città Futura (Trento) e Orsa (Bergamo). Ha scritto diversi libri ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni in libri e riviste.

Vice Presidente: Dario Ghelfi

Laureato in Pedagogia a Bologna, è stato Ispettore Tecnico presso il Miur, Dirigente superiore dei servizi ispettivi presso la Sovrintendenza Scolastica dell’Emilia Romagna. È docente a contratto presso l’Università di Bolzano. Ha svolto diversi incarichi di docenza in diverse sedi. È autore di diversi libri e di innumerevoli articoli sul tema dell’educazione e nell’ambito dell’insegnamento della geografia e della storia. È esperto di fumetti ed ha svolto molte attività formative in questo ambito.

Segretario Generale: Andrea Lupi

Laureato in Filosofia, ha conseguito il dottorato di ricerca in pedagogia generale presso l’Università di Urbino. Pedagogista e formatore, si è specializzato nel Metodo Montessori ed è supervisore di strutture a metodo, esperto nella progettazione di materiali educativi per la scuola dell’infanzia e primaria. Ha scritto con Rossella D’Ugo “Valutare la qualità delle scuole e dei docenti nel Metodo Montessori” Zeroseiup, Bergamo. È in corso di pubblicazione in volume “Il nido Montessori” per la casa editrice Erickson di Trento

Presidenza del comitato scientifico

Massimo Baldacci Pedagogia Generale, università di Urbino