CONFRONTI – Format gratuito per condividere esperienze e socializzare le conoscenze e le pratiche tra maestre.

Confronti vuole essere uno spazio in cui educatrici, maestre, pedagogiste, coordinatrici pedagogiche ma anche baby-sitter, mamme e papà, e tutte le professioniste e i professionisti della relazione di cura possono scambiare idee, visioni, progetti.

Per confrontarsi sui temi più importanti della vita delle bambine e dei bambini al Nido, a Scuola e a casa.

Confronti vuole essere uno strumento per crescere nella propria professione attraverso lo scambio tra colleghe e colleghi: è aperto a tutte e a tutti, è una serie di appuntamenti gratuiti online in cui far emergere le buone pratiche, per condividerle e replicarle.

SCAFFALE BASSO

L’estate è il tempo delle letture, spensierate e impegnative, e per noi maestre e maestri, genitori e nonni, è il tempo migliore per scovare e condividere piccoli tesori, antichi o recenti, da inserire nello scaffale basso delle nostre librerie di classe o di casa.

Parleremo di letteratura per l’infanzia, degli albi illustrati, dei cartonati e dei libri che vorremmo che passassero tra le mani, sotto gli occhi e dentro la testa e il cuore delle nostre bambine e dei nostri bambini.

GIORNATE DI PRIMAVERA

I nostri hub aprono le loro porte per accogliere bambine e bambini, genitori, educatrici, maestre, future maestre, studenti e tutti coloro che vogliono inoltrarsi tra le mura di un nido o di una scuola Montessori, aggirarsi tra gli scaffali pieni di materiali, partecipare ad una delle tante iniziative proposte.

Vi aspettiamo numerosi nelle splendide sedi che vi accoglieranno, per mostrarvi gli ambienti, allestiti con cura, amore e consapevolezza, e per divertirci con voi osservando le stelle, toccando la matematica e l’educazione cosmica, scoprendo l’oasi delle cicogne, guardando assieme un film, e sbirciando il lavoro di documentazione che viene fatto in un anno di vita in una Scuola Montessori, sempre sapendo che sono le bambine e i bambini a ispirarci e a guidarci, guide al nostro cammino e lampada ai nostri passi.