SCAFFALE BASSO

L’estate è il tempo delle letture, spensierate e impegnative, e per noi maestre e maestri, genitori e nonni, è il tempo migliore per scovare e condividere piccoli tesori, antichi o recenti, da inserire nello scaffale basso delle nostre librerie di classe o di casa.

Parleremo di letteratura per l’infanzia, degli albi illustrati, dei cartonati e dei libri che vorremmo che passassero tra le mani, sotto gli occhi e dentro la testa e il cuore delle nostre bambine e dei nostri bambini.

Ogni ultimo martedi del mese, dalle 18.00 alle 19.00

Calendario degli incontri

Martedì 29 Ottobre: “Nel mondo là fuori” di Maurice Sendak. Presenta Rossella Trombacco, coordinatrice di Spazio MoMAg a Torino.

Martedì 26 Novembre: “Scopri la matematica in cucina” e “Ho capito, giocare alla matematica” di Simona Colpani. Presenta l’autrice.

Giovedi 19 Dicembre: “Bastoncino”, di Julia Donaldson e Axel Scheffler. Presenta Rossella Trombacco, coordinatrice di Spazio MoMAg a Torino.

Calendario degli incontri – passati

  • Lunedì 17 Giugno: iniziamo la nostra rassegna leggendo assieme “Nel paese dei mostri selvaggi” di Maurice Sendàk, per parlare di aggressività, rabbia e riconciliazione. “Trovò la cena ad aspettarlo, che era ancora calda”
  • Lunedì 24 Giugno: leggiamo “Maramà” con la sua autrice, Francesca Maggianetti, per parlare di accoglienza e inclusione. “Maramà è una luce e cerca un posto dove abitare. Gira, gira, gira … riuscirà a trovarlo?”
  • Lunedì 1 Luglio: Roberta Raco ci parlerà di Arno Stern e del suo libro “Closlieu. Il chiostro dei colori”
  • Lunedì 8 Luglio:  con Marta Gianotti, “Libri in lingua originale: quali libri e perché leggere in inglese ai bambini?
  • Lunedì 15 Luglio: chiudiamo la nostra rassegna con un libro per i bambini e le bambine della scuola primaria, “Le persone sono belle“, di Baptiste Beaulieu, per parlare di diversità, accettazione eb accoglienza. “Ogni persona è come una storia. Quando conosci quella storia, tutto cambia”