Evento online di diffusione del Metodo Montessori – Webinar “LE SCATOLE COSMICHE”

Promosso ed organizzato dalla FONDAZIONE MONTESSORI ITALIA, si svolge un webinar dal titolo “Le Scatole Cosmiche. Cosa sono, come realizzarle, presentarle e integrarle nell’Ambiente”. L’intento è quello di fornire gli strumenti teorici e pratici per progettare e realizzare quelle piccole riproduzioni dei biomi terrestri che sono le Scatole Cosmiche, inserendole così nell’angolo dell’Educazione Cosmica all’interno dell’ambiente della classe.

ATTENZIONE: Per le iscrizioni oltre il termine indicato nel regolamento è necessario:

• effettuare un bonifico bancario all’iban indicato nel regolamento e inviare a [email protected] i dati necessari per la fatturazione (Nome, Cognome, Codice fiscale, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita) allegando la distinta di pagamento.
  • richiedere i link zoom delle lezioni online ed eventuali registrazioni a [email protected]

Categoria:

Attraverso 3 incontri verrà presentata la proposta delle Scatole Cosmiche. Ideate dalla maestra e formatrice montessoriana Rossella Trombacco, le Scatole Cosmiche sono delle piccole ma precise ricostruzioni dei biomi terrestri, composte dagli elementi minerali e vegetali e dalle riproduzioni degli animali che popolano i differenti biomi; ogni Scatola Cosmica è corredata da nomenclature e libretti esplicativi autocostruiti.
L’intento delle scatole Cosmiche è quello di dare la possibilità alla bambina e al bambino di osservare, manipolare, studiare e giocare con gli elementi che compongono e disegnano gli ambienti naturali, rendendoglieli familiari, materializzando e precisando ciò che spesso già conoscono, talvolta solo parzialmente e in modo frammentario, attraverso i libri, i documentari e l’esperienza diretta.
Il percorso formativo è rivolto agli educatori del Nido e ai docenti della scuola dell’infanzia; viene proposto un monte orario di 9 ore da svilupparsi in 3 incontri di tre ore l’uno.

Il webinar si terrà nei seguenti giorni, ai seguenti orari:
22/02/2022 dalle 16,30 alle 19,30
24/02/2022 dalle 16,30 alle 19,30
01/03/2022 dalle 16,30 alle 19,30

Le lezioni si svolgeranno online per mezzo della piattaforma zoom della fondazione. Gli iscritti devono accedere autonomamente con mezzi propri alla piattaforma, la fondazione concede unicamente l’accesso al seminario. Chi non potrà assistere in diretta avrà accesso alla registrazione che verrà inviata comunque a tutti gli iscritti, anche se avessero partecipato.
Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma ZOOM su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali, non si possono comunicare a terzi e sono validi per tutte le tre dirette.

• Primo webinar: 22 Febbraio 2022
    Rapido excursus dedicato all’angolo dell’Educazione Cosmica nei Nidi Montessori e nelle Case dei Bambini;
    Le Scatole Cosmiche: cosa sono, che cosa ne ha ispirato la nascita, come si progettano e come si realizzano;
    Presentazione di alcune Scatole Cosmiche e delle modalità di presentazione di questo materiale.
  • Secondo webinar: 24 Febbraio 2022
    Presentazione di altre Scatole Cosmiche;
    Osservare e documentare il lavoro dei bambini con le Scatole cosmiche;
    Introduzione al laboratorio di autocostruzione delle Scatole Cosmiche: scelta del bioma, definizione del materiale da reperire e delle nomenclature da realizzare per costruire la propria Scatola Cosmica
  • Terzo webinar: 1° Marzo 2022
    Presentazione delle Scatole Cosmiche realizzate dalle corsiste; restituzione della docente.

Costo
Gli oneri di frequenza, a copertura delle spese, sono a carico dei partecipanti e ammontano complessivamente a 45 euro. E’ possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione tramite carta di credito, Paypal, bonifico e carta del docente direttamente dal sito di Fondazione www.fondazionemontessori.it cercando il proprio webinar nella pagina “Formazione” del sito. L’iscrizione è considerata valida solo dopo l’avvenuto pagamento.
In caso di pagamento con carta del docente, nella creazione del buono utilizzare la seguente dicitura:
“FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016″.
Si ricorda pertanto che in questo caso è necessario, contestualmente all’iscrizione al corso, inviare il buono al seguente indirizzo: [email protected]

L’iscrizione dovrà essere ottemperata esclusivamente on line sul sito www.fondazionemontessori.it.
E’ possibile contattare la Segreteria Didattica: [email protected]
Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti che garantisca la sostenibilità del corso ad insindacabile giudizio della Fondazione, la quota versata a titolo di iscrizione verrà interamente rimborsata.
Sono accettati solo pagamenti elettronici. Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali e non si possono comunicare a terzi.