Evento online di diffusione del Metodo Montessori – Webinar “RACCONTARE STORIE”

Promosso ed organizzato dalla FONDAZIONE MONTESSORI ITALIA, si svolge un webinar dal titolo “Raccontami una storia – il Teatro delle Ombre, il Kamishibai, la Scatola delle Storie”. L’intento è quello di presentare alcuni strumenti, al contempo utili e suggestivi, creati per rendere ancora più coinvolgenti e attraenti i momenti di lettura e racconto nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia. Il Kamishibai, il Teatro delle Ombre e la Scatola delle Storie sono dispositivi che possono essere adottati sia in contesti che adottano il Metodo Montessori, sia in classi che adottano pratiche didattiche più tradizionali.

Per iscrizioni oltre il termine:
contattare [email protected] e inviare a [email protected] i dati per la fatturazione (nome, cognome, email, indirizzo e codice fiscale / partita iva) e distinta di pagamento via bonifico.

Categoria:

Attraverso 2 incontri di 2 ore e mezza ore l’uno verranno svolte delle letture con il Kamishibai, con il Teatro delle Ombre e con la Scatola delle Storie. Lo scopo è quello di introdurre non solo l’utilizzo di tali strumenti nella pratica didattica, ma anche quello di riflettere sul ruolo della lettura e del racconto nello sviluppo del bambino nei primi 6 anni di vita. La presentazione di ulteriori strumenti didattici volti all’ampliamento e al perfezionamento del lessico dei bambini e delle bambine, quali le nomenclature e gli appaiamenti, correderanno il lavoro svolto insieme.

Foto e filmati verranno ampiamente utilizzati per illustrare gli allestimenti e i materiali proposti nel webinar.

Il percorso formativo è rivolto agli educatori del Nido e ai docenti della Scuola dellinfanzia; viene proposto un monte orario di 5 ore da svilupparsi in 2 incontri di 2 ore e mezza ore l’uno

Il webinar si terrà nei giorni 29 e 30 Maggio 2023, dalle 17.00 alle 19.30. Le lezioni si svolgeranno online per mezzo della piattaforma Zoom della Fondazione. Gli iscritti devono accedere autonomamente con mezzi propri alla piattaforma, la Fondazione concede unicamente l’accesso al seminario.
Non è previsto un attestato di frequenza o partecipazione al termine del webinar.
L’iscrizione dovrà essere ottemperata esclusivamente online sul sito www.fondazionemontessori.it entro Giovedì 25 Maggio 2023.
E’ possibile contattare la Segreteria Didattica ([email protected]) per avere ulteriori informazioni.

Il numero minimo di iscrizioni è fissato a 20: se non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti che garantisca la sostenibilità del corso ad insindacabile giudizio della Fondazione, la quota versata a titolo di iscrizione verrà interamente rimborsata. Ogni iscritto riceverà il codice per accedere alla piattaforma su cui si tiene il webinar (per ogni seminario verrà inviato il codice di accesso). I codici sono strettamente personali e non si possono comunicare a terzi. Chi non potrà assistere in diretta avrà accesso alla registrazione che verrà inviata comunque a tutti gli iscritti qualche giorno dopo la diretta.

Nella domanda di iscrizione l’aspirante alla frequenza del corso dichiara di accettare il regolamento scaricabile da questa pagina che regola lo svolgimento del corso stesso e alla cui lettura attenta si invitano tutti gli interessati.

L’iscrizione è considerata valida solo dopo l’avvenuto pagamento.

Costi del Corso

Gli oneri di frequenza, a copertura delle spese, sono a carico dei partecipanti e ammontano complessivamente a 45 euro. E’ possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione tramite Carta di Credito, Paypal direttamente dal sito di Fondazione www.fondazionemontessori.it cercando il proprio webinar nella pagina “Formazione” del sito. E’ possibile pagare anche con bonifico bancario utilizzando il seguente IBAN: IT25G0306909606100000076080. Si richiede di inserire nella causale i seguenti dati: titolo del webinar, motivazione (iscrizione) e nome e cognome del partecipante (nel caso in cui il pagamento venga effettuato da terzi, è importante segnalare nella causale nome e cognome di chi parteciperà all’evento formativo). L’iscrizione è considerata valida solo dopo l’avvenuto pagamento.