Evento online di diffusione del Metodo Montessori – Webinar “UNA CLASSE SI TRASFORMA”

Promosso ed organizzato dalla FONDAZIONE MONTESSORI ITALIA, si svolge un webinar dal titolo “Una classe si trasforma. Come organizzare l’Ambiente e quali attività introdurre quando si vuole iniziare a lavorare in classe con il Metodo Montessori”. L’intento è quello di fornire strumenti teorici e pratici per organizzare l’ambiente della classe in modo funzionale e intelligente in centri di interesse ispirati al metodo Montessori, ma capaci di integrarsi con pratiche didattiche più tradizionali, per trasformare la classe rendendola più viva e “a misura di bambina e di bambino”.

Per iscrizioni oltre il termine:
contattare [email protected] e inviare a [email protected] i dati per la fatturazione (nome, cognome, email, indirizzo e codice fiscale / partita iva) e distinta di pagamento via bonifico.

Categoria:

Attraverso 3 incontri verrà presentata l’organizzazione dell’ambiente secondo centri d’interesse, in particolare verranno presentati i centri di interesse che devono costituire il nucleo di un’ambiente preparato di una classe in cui si sta introducendo il Metodo Montessori.
Attraverso l’analisi degli spazi e dei materiali che li popolano, verranno presentati gli angoli, e contestualmente i materiali, della Vita Pratica, della Compositività, della Costruttività, del Linguaggio, del Grafico-pittorico, della Manipolazione e del Gioco Euristico. Ampio spazio sarà dedicato anche al gioco simbolico, e alla sua collocazione e integrazione in un ambiente che diventa montessoriano.
Foto e filmati verranno ampiamente utilizzati per illustrare gli allestimenti e i materiali proposti nel webinar.
Il percorso formativo è rivolto agli educatori del Nido e ai docenti della scuola dell’infanzia; viene proposto un monte orario di 9 ore da svilupparsi in 3 incontri: due di tre ore e l’ultimo di 4 ore

Calendario delle attività
Il webinar si terrà nei seguenti giorni, ai seguenti orari:

• 13/12/2022 dalle 16,30 alle 19,30
  • 14/12/2022 dalle 16,30 alle 19,30
  • 15/12/2022 dalle 16,30 alle 19,30

Le lezioni si svolgeranno online per mezzo della piattaforma zoom della fondazione. Gli iscritti devono accedere autonomamente con mezzi propri alla piattaforma, la fondazione concede unicamente l’accesso al seminario. Chi non potrà assistere in diretta avrà accesso alla registrazione che verrà inviata comunque a tutti gli iscritti, anche se avessero partecipato.

Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma ZOOM su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali, non si possono comunicare a terzi e sono validi per tutte le tre dirette.

Primo webinar: 13 Dicembre 2022
L’Ambiente Maestro: le sue caratteristiche e la sua articolazione in angoli e spazi lo rendono un
ambiente che può essere progettato e letto come organizzato in centri di interesse, nei quali ogni bambina e ogni bambino si muovono liberamente scegliendo in autonomia ciò a cui dedicarsi.
Presentazione generale degli angoli e degli spazi con cui partire quando una classe si trasforma secondo i principi e le pratiche del Metodo Montessori.
Presentazione dello spazio della Vita Pratica e dei diversi materiali che lo compongono.

Secondo webinar: 14 Dicembre 2022
Presentazione degli angoli della Compositività, della Costruttività, della Manipolazione e del Gioco Euristico e dei diversi materiali che compongono gli angoli menzionati.

Terzo webinar: 15 Dicembre 2022
Presentazione degli angoli del Linguaggio e del linguaggio Grafico-pittorico e dei diversi materiali che compongono questi due angoli.
Analisi delle pratiche e delle modalità con cui offrire e garantire e permettere il gioco simbolico, solitario o di gruppo.
Analisi del ruolo della maestra, inizialmente animatrice e guida delle bambine e dei bambini e poi silenziosa e attenta custode delle loro scelte e del loro lavoro.

Costo
Gli oneri di frequenza, a copertura delle spese, sono a carico dei partecipanti e ammontano complessivamente a 45 euro. E’ possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione tramite carta di credito, paypal e carta del docente, dal sito della Fondazione, cercando il proprio webinar nella pagina “Formazione” del sito. L’iscrizione è considerata valida solo dopo l’avvenuto pagamento.

L’iscrizione dovrà essere ottemperata esclusivamente on line sul sito.
E’ possibile contattare la Segreteria Didattica: [email protected].
Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti che garantisca la sostenibilità del corso ad insindacabile giudizio della Fondazione, la quota versata a titolo di iscrizione verrà interamente rimborsata.
Sono accettati solo pagamenti elettronici. È possibile utilizzare la Carta Docente per il pagamento del corso.
Nella creazione del buono utilizzare la seguente dicitura: FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016
Si ricorda pertanto che in questo caso è necessario, contestualmente all’iscrizione al corso, inviare il buono al seguente indirizzo: amministrazione@fondazionemontessori.it

Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali e non si possono comunicare a terzi.