“LASCIARE UNA TRACCIA SU UN FOGLIO” – Corso breve sul segno grafico

Promosso ed organizzato dalla FONDAZIONE MONTESSORI ITALIA, si svolge il corso breve ”Lasciare una traccia su un foglio: corso breve sul segno grafico” a cura di Roberta raco e Gloria Negri.
Promosso ed organizzato dalla FONDAZIONE MONTESSORI ITALIA, ente accreditato per la formazione del personale docente della scuola dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) secondo la direttiva 170/2016, si svolgerà il quinto Corso online di specializzazione nel Metodo Montessori.

Per iscrizioni oltre il termine:
contattare [email protected] e inviare a [email protected] i dati per la fatturazione (nome, cognome, email, indirizzo e codice fiscale / partita iva) e distinta di pagamento via bonifico.

Categoria:

Con questo corso breve vogliamo proporre un viaggio tra alcune esperienze che pongono al centro il desiderio e l’abilità della bambina e del bambino di lasciare un segno della propria creatività su un foglio. Lavoreremo in particolare sulla proposta di Maria Montessori, di Loris Malaguzzi e di Arno Stern, e vedremo come il loro lascito può entrare nelle nostre classi per dare alle bambine e ai bambini un’ampia varietà di proposte, arricchenti e stimolanti. Queste proposte si armonizzano tra loro e permettono di allestire consapevolmente nella classe del Nido, della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria una zona dedicata all’espressività grafico-pittorica articolata e ben organizzata. Il corso sarà in parte online, in parte in presenza, a Candelo (BI), presso il Nido Montessori e Casa dei Bambini “Villa Clara Vigliani Albertini”: le iscritte e gli iscritti affronteranno prima lo studio teorico delle proposte dedicate all’espressività artistica elaborate da Maria Montessori, da Loris Malaguzzi e da Arno Stern, attraverso 9 ore di lezioni online. Attraverso una giornata di lavoro in presenza si studieranno dal vivo gli allestimenti delle diverse proposte, che verranno poi sperimentate, prendendo tra le mani matite, pennelli, colori e tutti gli strumenti che sostengono la creatività della bambina e del bambino per vivere in prima persona l’esperienza del lasciare con le proprie mani tracce di colore nell’ambiente.

• 29 gennaio 2024, dalle 16,30 alle 19,30: i materiali dell’espressività grafico-pittorica al Nido e in Casa dei Bambini: il lascito di Maria Montessori
  • 30 gennaio 2024, dalle 16,30 alle 19,30: l’Atelier in classe. Disegno dal vero e creatività spontanea in un contesto ricco di suggestioni e strumenti: l’eredità di Loris Malaguzzi
  • 31 gennaio 2024, dalle 16,30 alle 19,30: il segno grafico: l’insegnamento di Arno Stern

Le lezioni online si svolgeranno per mezzo della piattaforma zoom della fondazione. Gli iscritti devono accedere autonomamente con mezzi propri alla piattaforma, la fondazione concede unicamente l’accesso al seminario. Chi non potrà assistere in diretta avrà accesso alla registrazione che verrà inviata comunque a tutti gli iscritti, anche se avessero partecipato. Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma ZOOM su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali, non si possono comunicare a terzi e sono validi per tutte le tre dirette. Per svolgere la giornata in presenza, ciascuna iscritto può scegliere uno tra i seguenti sabati:

• Sabato 10 febbraio 2024, dalle 10,30 alle 18,30
  • Sabato 17 febbraio 2024, dalle 10,30 alle 18,30
  • Sabato 24 febbraio 2024, dalle 10,30 alle 18,30
  • Sabato 2 marzo 2024, dalle 10,30 alle 18,30.

Durante le giornata del Sabato, il lavoro sarà così articolato:

• dalle 10,30 alle 12,30: i 12 partecipanti verranno divisi in due gruppi, che si alterneranno in due diverse attività: 1) Pratica del praticien attraverso l’osservazione di un gruppo di adulti e bambini al lavoro nel Clos lieu 2) Osservazione, analisi e pratica del materiale grafico-pittorico montessoriano e del piccolo atelier artistico
  • dalle 13,30 alle 15,00: si svolgerà un momento di riflessione teorica su quanto osservato e sperimentato
  • dalle 15,30 alle 17,30 : pratica di pittura nel closlieu
  • Dalle 17,30 alle 18,30: chiusura in gruppo

Durante le giornate in presenza a Candelo verranno accolte max 12 persone a giornata, pertanto il corso è aperto ad un massimo di 48 persone.

Costo

Gli oneri di frequenza, a copertura delle spese, sono a carico dei partecipanti e ammontano complessivamente a 300 euro. E’ possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione solo tramite carta di credito e Paypal direttamente dal sito di Fondazione cercando il proprio corso nella pagina “Formazione” del sito. L’iscrizione è considerata valida solo dopo l’avvenuto pagamento.

L’iscrizione dovrà essere ottemperata esclusivamente on line sul sito. E’ possibile contattare la Segreteria Didattica: [email protected] Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti che garantisca la sostenibilità del corso ad insindacabile giudizio della Fondazione, la quota versata a titolo di iscrizione verrà interamente rimborsata. Sono accettati solo pagamenti elettronici. Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma su cui si terranno le lezioni online del corso. I codici sono strettamente personali e non si possono comunicare a terzi. L’iscrizione è considerata valida solo dopo l’avvenuto pagamento.