Cosa succede nel metodo montessori

Online

Promosso ed organizzato dalla FONDAZIONE MONTESSORI ITALIA, si svolge un webinar dal titolo “Cosa succede nel metodo Montessori” a cura di Sonia Coluccelli e Andrea Lupi. Il webinar si articola in 4 seminari online di un’ora ciascuno.

COD: 5991-cosa-mm Categoria:

Il webinar si terrà nei giorni 20, 22, 26 e 29 Maggio 2020 alle 16,00. Le lezioni si svolgeranno online per mezzo della piattaforma zoom della fondazione. Gli iscritti devono accedere autonomamente con mezzi propri alla piattaforma, la fondazione concede unicamente l’accesso al seminario. Chi non potrà assistere in diretta avrà accesso alla registrazione.

Primo webinar: 20 maggio – conduce Andrea Lupi
La didattica a distanza, quasi un ossimoro per la scuola dell’Infanzia.
Durante questo webinar verranno messi a confronto, con sguardo montessoriano, modelli diversi di gestione della didattica a distanza per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia: quello della relazione, dell’attività infantile e dell’empowerment dei genitori. Partendo da situazioni e modalità di lavoro concrete messe in campo secondo diversi approcci si proverà a indicare quali soluzioni possono maggiormente essere considerate prossime alla proposta di Maria Montessori, anche ora.

Secondo webinar: 22 maggio – conduce Sonia Coluccelli
Alla ricerca di una coerenza educativa e didattica per la scuola primaria Montessori in tempi di didattica a distanza.
Durante questo webinar verranno presentate esperienze e scelte operative messe in campo da alcuni maestre e maestri della Rete Montessori del Piemonte per mantenere al centro della loro proposta l’idea di bambino costruttore del suo sapere, dell’apprendimento autentico, della comunità come spazio necessario per crescere e imparare.

Terzo webinar: 26 maggio – conduce Sonia Coluccelli
Alleanza educativa, valutazione ed autovalutazione.
Il patto educativo scuola famiglia, fondante per le esperienze di scuole a metodo Montessori, va oggi rivisto e ripensato per dare senso al fare scuola nell’emergenza. In questo webinar condivideremo gli strumenti e le pratiche per rinforzare l’alleanza educativa, per promuovere l’autovalutazione da parte dei bambini e per dare così senso anche al momento della valutazione conclusiva di questo difficile anno scolastico.

Quarto webinar: 29 maggio – conduce Andrea Lupi, ospite Micaela Mecocci
E subito dopo la primaria?
Durante questo webinar verranno offerti spunti montessoriani per una riflessione sulla didattica a distanza nella scuola secondaria di primo grado, riflessioni e tracce di lavoro che a partire dall’emergenza possono far ripensare anche in prospettiva l’idea complessiva di apprendimento nell’adolescenza.

Piattaforma Zoom
Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma ZOOM su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali e non si possono comunicare a terzi.

Costo
Gli oneri di frequenza, a copertura delle spese, sono a carico dei partecipanti e ammontano complessivamente a 13 euro. E’ possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione solo tramite carta di credito e Paypal direttamente dal sito di Fondazione cercando il proprio webinar nella pagina “Formazione” del sito. L’iscrizione è considerata valida solo dopo l’avvenuto pagamento.

L’iscrizione dovrà essere ottemperata esclusivamente on line sul sito.
E’ possibile contattare la Segreteria Didattica: [email protected].
Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti che garantisca la sostenibilità del corso ad insindacabile giudizio della Fondazione, la quota versata a titolo di iscrizione verrà interamente rimborsata.

Sono accettati solo pagamenti elettronici. Ogni iscritto riceverà i codici per accedere alla piattaforma su cui si tiene il webinar. I codici sono strettamente personali e non si possono comunicare a terzi.

Attestato di frequenza
Al termine dell’ultimo seminario, chi è interessato potrà fare richiesta alla segreteria didattica di un attestato di frequenza che verrà inviato in PDF per mail