Seminari di didattica dell’italiano come lingua non materna – Roma

Roma, Seminari – 2019

Seminari di approfondimento sull’italiano come lingua non materna – Roma 2019

COD: 3780-Roma-Seminari Categorie: , Tag: , , ,

I seminari che Fondazione Montessori propone in collaborazione con Asinitas si propongono di fornire strumenti di riflessione e di lavoro in contesti di alfabetizzazione con bambini, ragazzi ed adulti migranti attraverso l’utilizzo integrato di materiali montessoriani e tenendo sullo sfondo i principi pedagogici che ispirano il metodo.

I seminari si svolgeranno presso la sede del centro interculturale Miguelim a Roma nel quartiere di Tor Pignattara, spazio di esperienze significative che già vedono in atto percorsi con donne migranti facilitati dall’uso di materiali montessoriani ed uno spazio per i bimbi che accompagnano le madri in questi momenti.

Il primo seminario presenterà i modelli di apprendimento dell’italiano come lingua seconda e i materiali montessoriani utili a questo scopo:

5 aprile dalle 16.30 alle 20 e 6 aprile dalle 9.30 alle 18.30
presso centro interculturale Miguelim, via Policastro 45 Roma
Apprendere la lingua italiana: il contributo dei materiali e della pedagogia montessoriana
Formatrici: Sonia Coluccelli ed Elisa Loprete
Costo di iscrizione 50 euro
Per iscrizioni [email protected]

Il secondo seminario presenterà in modo esperienziale gli strumenti plurali utilizzati nei percorsi di Asinitas:

17 maggio dalle 16.30 alle 20 e 18 maggio dalle 9.30 alle 18.30
presso centro interculturale Miguelim, via Policastro 45 Roma
La fabbrica delle parole: progettare un’unità didattica e costruire strumenti valorizzando la pluralità dei linguaggi
A cura dei formatori dell’Associazione Asinitas