3 novembre 2018, ore 10

La democrazia a scuola
Incontro gratuito per docenti e genitori
Via Gorini 21, Lodi

Il 3 novembre a Lodi la Fondazione, assieme alla Rete di cooperazione educativa e il coordinamento Uguali Doveri, organizza una mattinata di studio e riflessione sullo stato di salute della democrazia a scuola.
Parleremo del caso di Lodi e dei bambini figli di migranti esclusi dal servizio di mensa ma anche di esperienze antirazziste, di educazione all’empatia e alla responsabilità, di come l’educazione sia sempre una attività profondamente umanizzante e politica, perché l’orizzonte di senso in cui si inserisce l’atto educativo è, come sostiene la Montessori, la creazione di una società migliore in cui l’adulto sappia interpretare il richiamo verso il bene che ci proviene dal bambino.
Ci incontreremo alle 10,00 presso il Teatrino dell’Informagiovani del Comune di Lodi, in via Gorini, 21. L’ingresso è gratuito e libero, aspettiamo docenti, educatrici e tutti coloro che hanno a cuore la democrazia e la scuola.

Interventi:
• Giustizia e diritti nella scuola montessoriana, Sonia Coluccelli, Responsabile formazione FMI
• Non uno di meno (anche a mensa). Racconto di una maestra e di un babbo, Carlo Ridolfi e Luciana Bertinato, Rete di Cooperazione Educativa
• Io vado dove vanno loro. Azioni di responsabilità ed empatia sulle orme dei giusti, Carolina Vergerio, Responsabile del Giardino dei Giusti del IC Lanino di Vercelli
• Il caso di Lodi, Tina Lodi Signoroni, Coordinamento Uguali Doveri
• L’educazione tra didattica, cara dell’anima e lotta politica, Andrea Lupi, Segretario Generale FMI