Le iscrizioni si apriranno il 1° Settembre.
➡️ Un corso aperto a tutti!
Il corso è pensato per chi desidera conoscere approfonditamente il pensiero di Maria Montessori e vuole padroneggiare le pratiche dedicate alle bambine e ai bambini nei primi tre anni di vita. È rivolto alle educatrici e agli educatori dei Nidi e dei poli 0-6 e ai professionisti della relazione di cura, ma è aperto anche a genitori, nonni, baby-sitter, studenti. È aperto insomma a tutti coloro che vogliono scoprire il bambino e la bambina piccoli e vogliono essere per loro un vero e preziosissimo “aiuto alla vita”.
➡️ Un viaggio lungo un anno
Il corso sarà un cammino lungo un anno, durante il quale il bambino piccolo ci rivelerà i segreti della sua energia vitale, della sua mente affamata e assorbente. Scopriremo le fasi puntuali della sua crescita, e la voce di Maria Montessori, che ancora risuona tra noi, ci racconterà di questo meraviglioso “mistero di un infinito che si racchiude entro limiti a noi sensibili”.
➡️ Il Nido Montessori: una casa per la vita
Durante le lezioni ampio spazio sarà dedicato al Nido Montessori: capiremo come va pensato e realizzato, quali sono gli angoli, i centri di interessi e i materiali che animano la vita del Nido, studieremo come le pratiche ideate da Maria Montessori nel corso della sua lunga vita si integrano armoniosamente con le proposte e le riflessioni di Elinor Goldsmith, di Emmi Pikler, di Ute Strubb. Scopriremo come le bambine e i bambini si muovono liberamente in questo ambiente e lo sfruttano appieno per nutrire la loro mente affamata e le loro manine alacri, diventando giorno dopo giorno sempre più sicuri e confidenti, i padroni di quella che vuole essere una vera e propria “casa per la vita”.
➡️ Formazione flessibile e accessibile
Le lezioni saranno online, e i vari moduli didattici – di 4, 8 o 12 ore l’uno – si terranno ogni 15 giorni.
Gli orari delle lezioni saranno i seguenti: tra le 16,30 e le 20,30 nei giorni feriali, dalle 9,00 alle 13,00 e talvolta anche dalle 14,00 alle 18,00 quando si terranno di sabato (il calendario sarà disponibile dopo il 1° Settembre).
Ogni lezione verrà registrata, perciò sarà fruibile sia in diretta che in differita, tramite appunto la registrazione. Il corso dunque sarà pienamente adattabile alle esigenze anche di chi lavora e sostiene il carico di una famiglia. La piattaforma utilizzata sarà zoom.
➡️ Iscriviti al corso
Le iscrizioni si apriranno Domenica 1° Settembre. Per avere maggiori informazioni potete consultare il Regolamento e scrivere a [email protected]
Be the first to learn about our latest trends and get exclusive offers.
[mc4wp_form id="173"]