Giovedì 24 Ottobre inizierà il nuovo Corso online di Specializzazione nel Metodo Montessori per insegnanti di Scuola dell’Infanzia, organizzato da Fondazione Montessori Italia.

Le iscrizioni si apriranno il 1° Settembre.

➡️ Un corso aperto a tutti!
Il corso è pensato per chi desidera conoscere approfonditamente il pensiero di Maria Montessori e vuole padroneggiare le pratiche didattiche dedicate alle bambine e ai bambini tra i 3 e i 6 anni. È rivolto alle maestre e ai maestri delle Scuole dell’Infanzia e dei poli 0-6 e ai professionisti della relazione di cura, ma è aperto anche a genitori, nonni, baby-sitter, studenti. È aperto insomma a tutti coloro che vogliono conoscere il bambino e la bambina tra i 3 e i 6 anni, sostendoli con sapienza e amore nel loro viaggio alla scoperta del mondo e di loro stessi.

➡️ Un viaggio lungo un anno
Il corso sarà un cammino lungo un anno, durante il quale il bambino, dotato ancora di una prodigiosa mente inconscia e assorbente, ci rivelerà come giocando e “lavorando” costruisce conoscenze articolate, una solida visione della realtà e una personalità già ricca e sfaccettata. Scopriremo le fasi puntuali della sua crescita, e la voce di Maria Montessori, che ancora risuona tra noi, ci racconterà di questa impressionante opera di autocostruzione: “il bambino è padre dell’uomo e nostro maestro, anche nei riguardi della sua educazione”.

➡️ La Casa dei Bambini: una casa per la vita
Durante le lezioni ampio spazio sarà dedicato alla Scuola dell’infanzia a Metodo Montessori, la Casa dei Bambini: capiremo come va pensata e articolata, quali sono gli angoli, i centri di interessi e i materiali che ne animano la vita, studieremo come le pratiche ideate da Maria Montessori nel corso della sua lunga vita si integrano armoniosamente con le riflessioni non solo di pensatori quali Piaget, Bruner, Vygotskij, ma anche con le suggestioni di pedagogisti quali Loris Malaguzzi e Franco Frabboni. Scopriremo come le bambine e i bambini si muovono liberamente in questo ambiente e lo sfruttano appieno per nutrire la loro mente affamata e le loro manine alacri, diventando giorno dopo giorno sempre più sicuri e confidenti, i padroni di quella che vuole essere una vera e propria “casa per la vita”.

➡️ Formazione flessibile e accessibile
Le lezioni saranno online, e i vari moduli didattici – di 4, 8 o 12 ore l’uno – si terranno ogni 15 giorni.
Gli orari delle lezioni saranno i seguenti: tra le 16,30 e le 20,30 nei giorni feriali, dalle 9,00 alle 13,00 e talvolta anche dalle 14,00 alle 18,00 quando si terranno di sabato (il calendario sarà disponibile dopo il 1° Settembre).
Ogni lezione verrà registrata, perciò sarà fruibile sia in diretta che in differita, tramite appunto la registrazione. Il corso dunque sarà pienamente adattabile alle esigenze anche di chi lavora e sostiene il carico di una famiglia. La piattaforma utilizzata sarà zoom.

➡️ Iscriviti al corso
Le iscrizioni si apriranno Domenica 1° Settembre. Per avere maggiori informazioni potete consultare il Regolamento e scrivere a [email protected]