Cari Amici,
Anche se ci sembra che nel mondo in cui viviamo tutto cambi in continuazione, c’è qualcosa che non cambia mai: il ruolo fondamentale che ha l’educazione nello sviluppo infantile. L’educazione e l’istruzione rimangono da sempre l’elemento più importante per garantire un futuro sereno e una vita buona ai bambini e alle bambine. Purtroppo, molti di loro non hanno accesso alle risorse educative necessarie per crescere e sviluppare a pieno il proprio potenziale umano, cognitivo, affettivo. La povertà educativa è una realtà che tocca il cuore delle nostre comunità, limitando le opportunità e il futuro di tanti giovani, per questo abbiamo deciso di dedicare la nostra passione e l’impegno lavorativo di soci e collaboratori esperti alla realizzazione di un progetto di contrasto alla povertà educativa.
Attraverso l’apertura di servizi gratuiti in tutta Italia vogliamo garantire a
ogni bambino e bambina un accesso equo a esperienze educative, ludiche, artistiche di eccellenza in un ambiente di apprendimento stimolante che si ispira al metodo di Maria Montessori. Ma per realizzare questo progetto abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Per iniziare a trasformare il panorama di opportunità educative delle comunità povere per mezzo del metodo Montessori abbiamo deciso di aprire uno spazio di contrasto a Torino, nel quartiere Barriera di Milano.
Abbiamo la speranza che questo servizio educativo gratuito e di eccellenza possa cambiare in meglio la vita di tanti bambini e bambine, e che sia solo il primo di… mille! Perché in Italia i minori poveri sono troppi e troppe sono le energie e i talenti che si sprecano per colpa della mancanza di risorse educative. Perché sappiamo che un servizio che aiuti le famiglie che hanno bisogno può essere un’isola che salva dal naufragio. Perché i bambini sono resilienti e aspettano solo che qualcuno gli tenda la mano.
Iniziamo da Torino e dallo “Spazio MoMag” perché il quartiere in cui si trova è uno dei quartieri più popolosi della città ed è uno dei quartieri col maggior numero di bambini. Il 42,5 % delle persone che vivono qui sono di origine straniera e l’85% dei bimbi tra gli zero e i tre anni non frequentano il nido. Qui i bambini e i ragazzi che vivono in povertà relativa o a rischio povertà ed esclusione sociale sono più del 40% della popolazione.
Barriera è un quartiere assediato dallo spaccio di droga, dove degrado, illegalità e disperazione sono visibili in pieno giorno e fanno gridare allo scandalo (ad appena 10 minuti dal centro), ma questa è solo una faccia della medaglia, perché il quartiere è anche pieno di negozi ben tenuti, delle belle bancarelle del mercato di piazza Foroni, delle attività dei Bagni Pubblici e dei laboratori sociali di via Baltea, della biblioteca civica, delle scuole. Manca solo uno spazio che accolga i bambini e le mamme tutti i giorni gratuitamente per svolgere attività educative che la comunità scientifica considera necessarie per il loro sviluppo integrale, uno spazio protetto in cui (farsi) leggere libri, ascoltare storie, giocare con le costruzioni e i puzzle, utilizzare i materiali montessoriani per il raffinamento motorio, per l’educazione sensoriale, per l’apprendimento dei numeri, del calcolo e della visuo-spazialità.
Donare il 5 per mille della vostra dichiarazione dei redditi è un gesto semplice, ma di grande impatto. Non comporta alcun costo aggiuntivo per voi, ma rappresenta un sostegno enorme per il nostro progetto. Con il vostro contributo, potremo:
Rifornire di materiali didattici, libri, albi illustrati, giochi e arredi lo “Spazio MoMag”.
Organizzare corsi di formazione, incontri di divulgazione, attività culturali per i genitori presso lo spazio.
Sostenere le spese per un personale esperto e preparato, le educatrici montessoriane che lavorano con i bambini e le famiglie.
Nel vostro modulo della dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico) cercate il riquadro “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”.
Firmate nel riquadro dedicato alle “Organizzazioni non lucrative di utilità
sociale, delle associazioni di promozione sociale”.
Inserite il nostro codice fiscale: 02327110462.
Ogni piccolo gesto conta e il vostro sostegno è fondamentale per il successo del nostro progetto. Insieme faremo una grande differenza nella vita di molti bambini e bambine, offrendo loro un futuro luminoso e pieno di speranza.
Grazie di cuore per il vostro sostegno.
Con gratitudine,
Andrea Lupi
Presidente Fondazione Montessori Italia
Be the first to learn about our latest trends and get exclusive offers.
[mc4wp_form id="173"]