Montessori incontra … Intrecci pedagogici tra scuola montessoriana e didattiche non tradizionali

Autore/i: Sonia Coluccelli
Pagine: 191
Data di pubblicazione: 09/2018
Prezzo: 19,50 – Prezzo scontato: 18,53

Descrizione: Il volume propone dieci incontri immaginari che vedono in Maria Montessori, e nel suo pensiero, la protagonista del nostro domani. E se Maria Montessori fosse vissuta ancora nei decenni passati dalla sua morte a oggi? Avrebbe verosimilmente incontrato don Milani, Mario Lodi, Rodari, Bortolato, Malaguzzi, Rosenberg, la Pedagogia del bosco, l’Apprendimento cooperativo, l’Educazione diffusa, le Scuole Senza Zaino. E, viceversa, senza Maria Montessori, quante di queste esperienze non sarebbero ciò che sono?
Dialoghiamo con Maria Montessori: in dieci diversi dialoghi viene proposto in questo volume un dizionario pedagogico di incontri e di temi significativi, fraternità pedagogiche evidenti e suggestive. Sono incontri che Montessori non ha mai vissuto personalmente, ma che possiamo provare a immaginare trasformandoli non solo in riflessione educativa e didattica ma anche in pratica quotidiana. Percorsi possibili di apprendimento e di sviluppo, spunti operativi per raccontare come l’incontro pedagogico possa essere declinato nel fare scuola, affidato alla professionalità di docenti che, appassionati al metodo Montessori, abbiano il desiderio e la capacità di farlo vivere nel presente, senza timore che la contaminazione possa voler dire snaturare l’essenza e il valore del metodo.

L’AUTORE

Sonia Coluccelli è laureata in filosofia, dal 1994 è docente di scuola primaria. Dal 2013 è coordinatrice della Rete scuole Montessori dell’alto Piemonte, formatrice e responsabile formazione per Fondazione Montessori Italia.

Ordina il libro compilando il seguente form

Prezzo scontato: 18,53 euro
    IBAN: IT25G0306909606100000076080