Il nido con il metodo Montessori. Modelli teorici e buone prassi per educatori e professionisti della prima infanzia

Autore/i: Andrea Lupi
Pagine: 179
ISBN: 9788859017387
Data di pubblicazione: 11/2018
Prezzo: 20,00 – Prezzo scontato: 19,00

Descrizione: Che cos’è un nido montessoriano? Su quali presupposti teorici si basa la sua proposta educativa? Le risposte non sono così scontate come si potrebbe pensare poiché all’epoca di Maria Montessori non erano ancora stati istituiti i nidi d’infanzia. Ci si chiede dunque se sia davvero possibile un nido a metodo Montessori e in cosa differisca dalle altre realtà di oggi.
Nel presente volume l’autore ripercorre la storia dei servizi per l’infanzia, illustra i capisaldi del metodo e infine riflette sull’adattamento di questi ultimi nel contesto contemporaneo della cura alla prima infanzia, allo scopo di inquadrare il nido di ispirazione montessoriana nel più ampio orizzonte (teorico e pratico) del nido italiano.
Il testo descrive gli ambienti nei quali questo intervento educativo si svolge, insistendo sull’importanza della preparazione di un adeguato contesto e illustrandolo con una serie di fotografie. Nella parte conclusiva viene anche fornito il resoconto dettagliato della giornata di alcuni bambini accolti in un nido montessoriano.

INDICE

  • Presentazione

PRIMA PARTE. Il nido a metodo Montessori

  • CAP. 1 L’identità del nido d’infanzia: storia e sviluppi
  • CAP. 2 Il nido montessoriano e il nido dei montessoriani

SECONDA PARTE. L’album dell’educatrice

  • CAP. 3 Dentro un nido montessoriano

Bibiliografia

L’AUTORE

Andrea Lupi. È ricercatore in pedagogia presso l’università di Urbino, Segretario generale della Fondazione Montessori Italia, formatore e supervisore di nidi e scuole a metodo Montessori, autore di articoli e saggi scientifici sulla didattica e la storia della pedagogia.

    Ordina il libro compilando il seguente form

    Prezzo scontato: 19,00 euro
    IBAN: IT25G0306909606100000076080
    intestato a: Fondazione Montessori

    Ho letto la privacy