Il metodo Montessori oggi. Riflessioni e percorsi per la didattica e l’educazione.

Autore/i: Sonia Coluccelli e Sivia Pietrantonio
ISBN:: 9788859014447
Data di pubblicazione: 11/2017

Descrizione: Il volume propone riflessioni e spunti operativi per dare avvio a esperienze educative montessoriane dentro e fuori la scuola pubblica.
Può Maria Montessori essere ancora una guida utile per insegnanti, educatori e famiglie? Cosa significa essere oggi fedeli eredi del pensiero e delle pratiche di Maria Montessori? Sono possibili dialoghi che connettano in modo coerente le esperienze di matrice montessoriana con altri stimoli e suggestioni? Le autrici di questo volume sono convinte che il metodo Montessori possa offrire una bussola fondamentale, se usata con il coraggio di accoglierne anche le indicazioni più difficili e con la capacità di integrarne il pensiero, aprendosi al confronto con altri esponenti della pedagogia attiva e non solo.
Il metodo Montessori oggi è un testo rivolto a tutti gli educatori, capace di innescare una riflessione sia fra chi opera già in contesti montessoriani, sia in chi vi si avvicina per la prima volta.
Il volume offre una riflessione su come il metodo Montessori possa essere un bene comune e non un patrimonio accessibile a pochi, con l’obiettivo di vederlo accolto non solo da chi pratica e studia il pensiero e le prassi educative di Maria Montessori, ma che possa aprire finestre di dialogo e scambio proficuo con tutti coloro che si accostano, in una veste o l’altra, al difficile e entusiasmante compito di educare il bambino, padre dell’uomo.

INDICE

• Introduzione. Per una fedeltà laica alla pedagogia montessoriana: i principi irrinunciabili e le questioni aperte

PRIMA PARTE – Lo sguardo sul bambino

• CAP. 1 – Libertà e disciplina, tra sguardo montessoriano e altre risposte (Sonia Coluccelli)
  • CAP. 2 – Montessori alla scuola dell’infanzia: non ci sono più i bambini di una volta? (Silvia Pietrantonio)
  • CAP. 3 – Lo sguardo di una maestra: riflessioni da una casa dei bambini (Marta Delugan)
  • CAP. 4 – L’educazione cosmica come risposta ai bisogni dei bambini nella scuola primaria (Daniel Motta)
  • CAP. 5 – La normalizzazione della funzione attentiva secondo Maria Montessori (Donatella Pecori)
  • CAP. 6 – Non basta un corso… La «nuova maestra» e la sua autoeducazione, per nuove professionalità e pratiche pedagogiche centrate sul bambino (Silvia Pietrantonio)

SECONDA PARTE – Percorsi operativi e nuovi orizzonti

• CAP. 7 – L’invenzione linguistica alla scuola primaria (Federico Gobbo)
  • CAP. 8 – BES, DSA e altri acronimi: l’attualità del pensiero montessoriano e il lavoro in classe (Elisa Loprete)
  • CAP. 9 – Montessori e tecnologia: un incontro possibile (Iliana Morelli)

TERZA PARTE – Il metodo Montessori si fa scuola

• CAP. 10 – Un percorso tra normativa e autonomia, forma e sostanza (Sonia Coluccelli)

Conclusioni – Verso un Montessori bene comune

GLI AUTORI

Sonia Coluccelli è laureata in filosofia, dal 1994 è docente di scuola primaria. Dal 2013 è coordinatrice della Rete scuole Montessori dell’alto Piemonte, formatrice e responsabile formazione per Fondazione Montessori Italia. Come autrice ha pubblicato “Un’altra scuola è possibile?” ed. Leone verde, “Il metodo Montessori oggi” e “Montessori incontra…” ed Erickson. Si occupa di ricerca educativa e di sostenere e supervisionare esperienze che sostengono un approccio dialogico che legga il pensiero montessoriano alla luce delle domande educative contemporanee e dei contributi di pedagogia e scuola attiva più recenti.

Silvia Pietrantoni. Laureata in Scienze internazionali e diplomatiche e in Filosofia, master of arts in Contemporary European Studies, dottore di ricerca in Storia contemporanea. Mamma di tre bambine che l’hanno portata allo studio del pensiero montessoriano, ha fondato e presiede l’associazione Libera-Mente (Trento), con cui ha contribuito a portare per la prima volta il metodo Montessori in Trentino, gestendo per due anni un’esperienza educativa Montessori plurilingue. L’associazione si occupa di diffondere idee educative centrate sui bisogni autentici dei bambini e di favorire pratiche didattiche conseguenti. La sua tesi di laurea «Maria Montessori e la formazione degli insegnanti» ha vinto il Premio De Unterrichter Jervolino conferito dall’Opera Nazionale Montessori – ONM alle migliori tesi di argomento montessoriano.