Il metodo Montessori e gli anziani fragili. Principi e metodi per migliorare il benessere e le autonomie

Autore/i: Taddia F., Perino A., Poi R.
Pagine: 144
Data di pubblicazione: 09/2020
Prezzo: 19,50 – Prezzo scontato: 18,53

Descrizione: Il metodo Montessori vive negli ultimi anni un grande ritorno e una rinnovata diffusione: uno degli scenari più promettenti della sua applicazione è quello relativo ai contesti della terza età, dove la sperimentazione sta aprendo piste progettuali di enorme interesse, offrendo risposte ai bisogni di anziani fragili e non autosufficienti e contribuendo a migliorarne la qualità di vita e il benessere psicofisico. Scritto da educatori professionali e formatori con esperienza pluriennale, il volume descrive i principi essenziali del metodo Montessori, illustrandone le modalità di applicazione e proponendo numerosi esempi di attività da allestire facilmente in contesti differenti (nelle CRA, nei Centri Diurni, in ospedale o a casa).
Destinato a educatori, operatori sanitari e a tutti i professionisti dell’assistenza, Il metodo Montessori e gli anziani fragili dimostra che le persone con capacità mnesiche compromesse possono ancora essere in grado — se ricevono la giusta metodologia di sostegno e sono guidate al recupero delle risorse sommerse — di apprendere nuovi comportamenti e trarre vantaggio da trattamenti non farmacologici, vivendo così una vita più ricca e più significativa.

INDICE

• Presentazione (E. Luppi)
  • Prefazione (V. Pedone)
  • Introduzione (R. Poi)

PRIMA PARTE. Il metodo Montessori

• CAP. 1 Principi e modalità di un’innovazione pedagogica (A. Perino)
  • CAP. 2 Il metodo Montessori in ambito geriatrico (R. Poi, F. Taddia e A. Perino)
  • CAP. 3 Il ruolo dell’ambiente e l’intervento indiretto (A. Perino)

SECONDA PARTE. La progettazione di uno spazio montessoriano

• CAP. 4 Come progettare, allestire e presentare i materiali (R. Poi)
  • CAP. 5 Progettare gli ambienti tra pericoli e autonomia (A. Perino)
  • CAP. 6 La formazione del personale per una relazione autentica ed efficace (F. Taddia)

TERZA PARTE.  L’applicazione nei vari contesti

• CAP. 7 Montessori a casa: riorganizzazione degli spazi e delle routine (F. Taddia)
  • CAP. 8 Il Centro Diurno Montessori: caratteristiche, organizzazione del personale e attività (R. Poi)
  • CAP. 9 Montessori nelle CRA: contesti, routine, autonomia e libertà (F. Taddia)
  • CAP. 10 Montessori in ospedale: come rendere la degenza un’occasione (A. Perino)

APPENDICE Esperienze e buone prassi (F. Taddia, C. Venturi, Fondazione ASPHI, R. Poi e L. Panizza)

GLI AUTORI

Federica Taddia
Esperta in pedagogia della terza età, specializzata in interventi non farmacologici per la demenza, da più di 20 anni lavora all’interno delle strutture per anziani «Villa Ranuzzi» e «Villa Serena» di Bologna come responsabile delle attività socioeducative, è formatrice in ambito sociosanitario e professore a contratto presso l’Università di Bologna, dove conduce laboratori sulle terapie non farmacologiche.
Organizza incontri di counseling per supportare i familiari lungo il percorso di elaborazione e accettazione della malattia del proprio caro.

Annalisa Perino
Pedagogista, direttrice di corsi di formazione nel metodo Montessori, dal 2013 ha avviato, in collaborazione con il reparto di Geriatria dell’Ospedale di Biella e AIMA Biella, la sperimentazione del metodo Montessori nei contesti di fragilità degli anziani.

Ruggero Poi
Formatore Montessori e direttore di corsi di formazione nel metodo Montessori, ha ricoperto l’incarico di vice presidente esecutivo della Fondazione Montessori Italia. È amministratore di Associazionedidee e dirige l’Ufficio Ambienti di Apprendimento di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. Dal 2013 ha avviato, in collaborazione con il reparto di Geriatria dell’Ospedale di Biella e AIMA Biella, la sperimentazione del metodo Montessori nei contesti di fragilità degli anziani.

Ordina il libro compilando il seguente form

Prezzo scontato: 18,53 euro
    IBAN: IT25G0306909606100000076080