Album didattico Montessori – Attività di vita pratica

Autore/i: Martine Gilsoul e Andrea Lupi
ISBN: 9788859023449
Data di pubblicazione: 09/2020

Descrizione: Guida operativa e completa, realizzata con la supervisione scientifica della Fondazione Montessori Italia, per conoscere e utilizzare il metodo Montessori in classe.  La vita pratica illustra le attività di vita pratica, finalizzate all’autonomia, alla crescita personale e alla socialità.

Album didattico della maestra Montessori – La vita pratica, primo volume della collana, è un vademecum che spiega nel dettaglio cosa fare per accompagnare i bambini nell’acquisizione delle autonomie nella vita quotidiana.
Le attività, da realizzare in aula e in ogni spazio della scuola, riguardano:

• La cura di sé. Attività orientate alla cura della persona e delle proprie cose. Le corrette pratiche igieniche che ne derivano sono finalizzate allo sviluppo dell’identità e dell’autonomia.
  • La vita di relazione. Le attività proposte riguardano la cura dell’ambiente, che implica il riconoscimento dell’altro e educa alla cooperazione. Queste attività stimolano il bambino a coinvolgersi come parte attiva in situazioni reali di vita scolastica, maturando un comportamento responsabile e rispettoso degli altri, della natura e delle cose.
  • Esercizi della mano intelligente. Il volume definisce le attività che attraggono i bambini per la possibilità di esercizio che offrono. Sperimentare e ripetere più volte un movimento scoprendosi a un tratto capaci di un’esatta esecuzione è fonte di grande soddisfazione, perché «lo sviluppo dell’abilità della mano va di pari passo con lo sviluppo dell’intelligenza».

L’album è destinato non solo a chi già adotta il metodo Montessori, ma anche a tutte le maestre e i maestri che vogliano cominciare ad applicarlo nelle loro classi, nonché ai genitori interessati a conoscerlo meglio.

GLI AUTORI

Martine Gilsoul. Laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università di Liegi, ha lavorato come maestra per i bambini primo-arrivants di una Zona di Educazione Prioritaria di Bruxelles. Ha incontrato il metodo Montessori dopo un’esperienza in una favela di Salvador de Bahia.
Si è formata presso il Centro Studi montessoriani dell’Università Roma Tre e presso il Centro Nascita Montessori. È stata coordinatrice di nido ed è responsabile di redazione della rivista «MoMo – Mondo Montessori» della Fondazione Montessori Italia edita dalle Edizioni Erickson, con la quale collabora come formatrice.

Andrea Lupi. È ricercatore in pedagogia presso l’università di Urbino, Segretario generale della Fondazione Montessori Italia, formatore e supervisore di nidi e scuole a metodo Montessori, autore di articoli e saggi scientifici sulla didattica e la storia della pedagogia.