Back

Educazione cosmica – Convegno a Lecce

90,00


Lecce, Convegno – 2019


Montessori nella scuola primaria. Riflessioni sull’educazione cosmica e sull’insegnamento delle scienze – Lecce 25 e 26 ottobre 2019


COD: 4426-Lecce Convegno Categoria: Tag:
Descrizione

Il 25 e 26 ottobre 2019, FMI organizza a Lecce un convegno per ripensare e rilanciare il ruolo dell’educazione cosmica nell’applicazione dei principi montessoriani. Se il Metodo Montessori è generalmente conosciuto soprattutto in relazione alle case dei bambini, che resero celebre la dottoressa Montessori nel mondo, in India alla fine degli anni ’40 del secolo passato Maria Montessori e suo figlio Mario elaborarono una proposta curricolare per la scuola primaria che fosse maggiormente adeguata ai bisogni specifici del piano di sviluppo della terza infanzia. Questa proposta oggi ha bisogno di essere studiata, articolata e approfondita perché possa risultare in una complessiva riorganizzazione della scuola primaria a metodo In Italia.

FMI è tuttavia consapevole che l’evoluzione del pensiero montessoriano in merito alla funzione metodologica e didattica dell’educazione cosmica è poco conosciuta in Italia (essendosi diffusa principalmente all’estero grazie agli sforzi di Mario Montessori e delle associazioni in cui egli poté  sperimentarne la validità), e che spesso nella scuola primaria si pensa di poter estendere in maniera irriflessiva le buone pratiche del 3-6, aggiungendo, nel caso della cosmica, qualche materiale per l’apprendimento delle discipline scientifiche e storiche. Proprio per questo crediamo che sia tempo di definire chiaramente in cosa consista la natura del pensiero cosmico montessoriano e come si sostanzi in una proposta metodologica specifica che riguarda innanzitutto il fare scuola primaria.

Modalità di iscrizione
La quota di adesione è di 90 euro. La domanda di iscrizione può essere consegnata entro il 16 ottobre e deve essere ottemperata direttamente on line utilizzando la presenta pagina in alto a destra.  Sono disponibili 100 posti, ad esaurimento dei quali verranno chiuse le iscrizioni. E’ possibile utilizzare la carta del docente per il pagamento del convegno. 

Attestati di partecipazione
Verrà rilasciato un attestato di frequenza nel quale saranno indicate le ore complessive di formazione come da programma: in riferimento alla Direttiva M.I.U.R 170 del 2016, le ore possono essere riconosciute dagli Istituti Scolastici ai fini della formazione del personale docente. E’ possibile rilasciare per gli insegnanti che ne abbiano necessità, una attestazione di presenza da portare alla segreteria della scuola di appartenenza.

Informazioni
È possibile contattare la segreteria del convegno al seguente recapito: [email protected]