Sold out

Letture, scritture e canti nell’infanzia – in presenza

10,00

Fondazione Montessori Italia, con il Nido “La Casetta Montessori” e le Scuole dell’Infanzia Montessori “La Casetta nell’Orto” e “La Casa dei Bambini Montessori” con il patrocinio del Comune di Palermo invita genitori, nonni, educatrici e insegnanti, pedagogiste, psicologhe e la cittadinanza tutta al Convegno “Letture, scritture e canti nell’Infanzia”, una giornata di studi, laboratori e webinar a Palermo e online.

Le iscritte e gli iscritti al convegno, dopo i lavori della mattinata, potranno partecipare gratuitamente ad uno dei laboratori proposti nel pomeriggio nella città di Palermo o collegarsi ad uno degli eventi online pomeridiani.

ATTENZIONE:
Per assistere al convegno esclusivamente ONLINE iscriviti qui.

Esaurito

Categoria:
Descrizione

Descrizione

Il Convegno si terrà Sabato 17 Febbraio a Palermo, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Piersanti Mattarella a Palazzo Reale (ingresso da Piazza del Parlamento 1), per raccogliere nel capoluogo siciliano i saperi e le esperienze che ruotano attorno all’arte del racconto, ma anche attorno all’arte di trasmettere alle bambine e ai bambini gli strumenti per saper ascoltare con interesse, e per poter raccontare e poi scrivere e leggere in piena autonomia.
Terminati i lavori della mattinata, dalle 16.30 inizierà un “viaggio” che condurrà i partecipanti nei tanti centri che animano la vita culturale dei bambini e delle famiglie di Palermo: durante il pomeriggio infatti si terranno dei laboratori in cui tanti relatori condivideranno con le iscritte e e con gli iscritti al convegno pezzi dei loro saperi e del loro saper fare.
La libreria Dudi, la libreria Capoverso, Radici – Piccolo Museo della Natura, MiniMUPA e A casa di Lalla sono i luoghi dove si dipanerà il filo delle storie nel pomeriggio.

Dalle 15,00 alle 18,00 sarà inoltre possibile accedere al canale zoom di Fondazione montessori Italia e seguire un webinar a scelta tra “Raccontare con gli oggetti tra le mani. La Scatola delle Storie e Il Museo delle Cianfrusaglie come strumenti per sostenere l’ascolto e la narrazione” a cura di Rossella Trombacco e “I primi materiali per la lettura: quali sono e come realizzarli” a cura di Ester Amore.

Tutti gli iscritti al Convegno riceveranno infine il link alla registrazione dell’intera giornata e dei webinar.

Vi aspettiamo numerosi!

Programma della mattinata

ore 8,30 Registrazione partecipanti
ore 9,00 – saluti istituzionali:

  • Giovanna Perricone, Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza per il Comune di Palermo
  • Dario Cangialosi, Presidente provinciale e regionale FISM
  • Tania Arena, Vicepresidente Confculture con delega alla scuola

ore 9,30 – apertura lavori: Coordina e modera Valentina Chinnici – Vice Presidente Commissione Cultura, Formazione e Lavoro ARS – presidente nazionale CIDI

  • Valentina Chinnici – La competenza di lettura come diritto fondamentale di cittadinanza
  • Andrea Lupi – Università degli Studi di Urbino – Leggere al nido e alla scuola dell’infanzia- in collegamento online
  • Elena Mignosi – Università degli Studi di Palermo – Costruire insieme le conoscenze sulla lingua scritta
  • Rosanna Maranto – Poli educativi alla lettura: metodo e comunità. Un sistema per generare il cambiamento sociale
  • Giusi Messina – Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia – Libri e bambini tra 0 e 6: leggere prima di leggere

Ore 13,00 – saluti e chiusura lavori

Programma del pomeriggio / ore 16,30 – 20,00 (sessioni parallele)

Ciascun partecipante al convegno potrà prenotare* la partecipazione ad 1 dei seguenti laboratori in presenza a numero chiuso: 

*Attenzione: i laboratori sono a numero chiuso, la prenotazione obbligatoria (clicca sull’immagine sottostante del laboratorio a cui sei interessato per prenotarti)

Webinar online / ore 15,00 – 18,00 (sessioni parallele)

Ciascun partecipante al convegno potrà partecipare ai seguenti webinar:

  • “Raccontare con gli oggetti tra le mani. La Scatola delle Storie e Il Museo delle Cianfrusaglie come strumenti per sostenere l’ascolto e la narrazione” a cura di Rossella Trombacco
  • “I primi materiali per la lettura: quali sono e come realizzarli” a cura di Ester Amore

Diretta streaming / ore 16,00 – 18,00 

  • Melodie della mente: Connessioni profonde tra musica, linguaggio e sviluppo nell’infanzia a cura di Noemi Maria Riccardi