Fondazione Montessori Italia, con il Nido “La Casetta Montessori” e le Scuole dell’Infanzia Montessori “La Casetta nell’Orto” e “La Casa dei Bambini Montessori” con il patrocinio del Comune di Palermo invita genitori, nonni, educatrici e insegnanti, pedagogiste, psicologhe e la cittadinanza tutta al Convegno “Letture, scritture e canti nell’Infanzia”, una giornata di studi, laboratori e webinar a Palermo e online.

Il Convegno si terrà Sabato 17 Febbraio a Palermo, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Piersanti Mattarella a Palazzo Reale, per raccogliere nel capoluogo siciliano i saperi e le esperienze che ruotano attorno all’arte del racconto, ma anche attorno all’arte di trasmettere alle bambine e ai bambini gli strumenti per saper ascoltare con interesse, e per poter raccontare e poi scrivere e leggere in piena autonomia.
Terminati i lavori della mattinata, dalle 16.30 inizierà un “viaggio” che condurrà i partecipanti nei tanti centri che animano la vita culturale dei bambini e delle famiglie di Palermo: durante il pomeriggio infatti si terranno dei laboratori in cui tanti relatori condivideranno con le iscritte e e con gli iscritti al convegno pezzi dei loro saperi e del loro saper fare.
La libreria Dudi, la libreria Capoverso, Radici – Piccolo Museo della Natura, MiniMUPA e A casa di Lalla sono i luoghi dove si dipanerà il filo delle storie nel pomeriggio.

Chi non può recarsi a Palermo può partecipare ugualmente al Convegno!

Dalle 15,00 alle 18,00 poi, solo per che segue il Convegno online, sarà possibile accedere al canale zoom di Fondazione montessori Italia e seguire un webinar a scelta tra “Raccontare con gli oggetti tra le mani. La Scatola delle Storie e Il Museo delle Cianfrusaglie come strumenti per sostenere l’ascolto e la narrazione” a cura di Rossella Trombacco e “I primi materiali per la lettura: quali sono e come realizzarli” a cura di Ester Amore

Tutti gli iscritti al Convegno riceveranno poi il link alla registrazione dell’intera giornata e dei webinar.

Iscriviti e scopri il programma completo nella pagina dedicata del nostro sito.

Vi aspettiamo numerosi!