Back

Corso di specializzazione nel metodo Montessori per educatrici di asilo nido

Palermo

Promosso ed organizzato dalla FONDAZIONE MONTESSORI ITALIA, si svolge a Firenze un Corso di specializzazione nel metodo Montessori per educatrici di nido. Il corso si articola in 136 ore di lezione a cui si aggiungono fino ad un massimo di 44 ore facoltative di osservazioni presso nidi che adottano il metodo Montessori.

COD: 4199-Palermo-corso-di-specializzazione Categoria:
Descrizione

La sede del corso sarà presso la Scuola dell’Infanzia paritaria “La Casetta nell’Orto” in via Ernesto Basile 194 a Palermo.

Il corso è aperto alla partecipazione di personale docente ma anche a genitori, educatori, animatori ed altri profili.

Calendario delle attività
Il corso avrà inizio nel mese di maggio 2020 e terminerà nel mese di dicembre 2020. Le lezioni si svolgeranno con cadenza mensile o bisettimanale il venerdì dalle 17.00 alle 21.00 e il sabato dalle 09.00 alle 18.00 (con un’ora di pausa pranzo). Eventuali modifiche al calendario saranno tempestivamente comunicate agli iscritti via mail. Le esercitazioni si svolgeranno nella sede del corso od in altra sede idonea in orari che saranno comunicati. Le osservazioni si svolgeranno in istituzioni Montessori indicate dalla segreteria del corso in giorni ed ore stabiliti dalle istituzioni stesse.

Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione deve essere ottemperata direttamente on line sul sito www.fondazionemontessori.it entro il 20 aprile 2020. Per informazioni, è possibile contattare la Segreteria Didattica alla mail [email protected].
L’eventuale selezione, prevista in caso di esubero delle domande rispetto al numero massimo di 50 unità, terrà conto, a parità di meriti, del ruolo docente e della prestazione lavorativa presso istituti scolastici che adottano il metodo Montessori (priorità alle insegnanti di ruolo e ai docenti con esperienza in sezioni montessoriane). Se le richieste di ammissione non superano il numero di 50, si intendono tutte accettate. Il calendario delle lezioni verrà inviato esclusivamente agli iscritti al corso e dopo la delibera di avvio del corso. Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti che garantisca la sostenibilità del corso ad insindacabile giudizio della Fondazione, la quota versata a titolo di iscrizione verrà interamente rimborsata.
Nella domanda di iscrizione on line, l’aspirante alla frequenza del corso dichiara di accettare il presente regolamento che norma lo svolgimento del corso stesso e di accettarne il programma.

Frequenza al corso ed esame finale
Il corso prevede un totale di 136 ore di lezione: numero massimo delle assenze consentite per l’ammissione all’esame non può essere superiore al 20%. Le presenze verranno conteggiate in ore. I corsisti saranno invitati alla compilazione del registro delle presenze ad inizio e fine di ciascuna lezione.
Al termine del corso i partecipanti sosterranno un esame finale per il conseguimento del Diploma di Specializzazione nel metodo Montessori per educatrici di nido. Alla prova finale sono ammessi i corsisti che abbiano frequentato almeno i 4/5 delle 136 ore previste di lezione in aula (anche se non in possesso di titoli abilitanti all’insegnamento).

Chi partecipa al corso in qualità di uditore non è tenuto a rispettare il numero massimo di assenze in quanto non sosterrà l’esame finale. Potrà in ogni caso dedicarsi alla realizzazione dell’album della maestra insieme ai colleghi di corso. Riceverà al termine del corso un attestato di frequenza.

Costi del Corso
Gli oneri di frequenza, a copertura delle spese, sono a carico dei partecipanti e ammontano complessivamente a € 1.050,00, di cui 250,00 € rappresentano la partecipazione del corsista alla Fondazione Montessori Italia per l’anno sociale in corso (la partecipazione a Fondazione è obbligatoria per accedere ai corsi).

Di seguito si riportano gli importi da versare con pagamento online, bonifico bancario o carta del docente:
– prima rata, di € 350,00 entro il 20 aprile 2020;
– seconda rata di € 400,00 da versare entro il 30 giugno 2020;
– terza rata di € 300,00 da versare entro il 31 ottobre 2020.

L’iscrizione è considerata valida con l’avvenuto pagamento della prima rata. È possibile pagare ciascuna rata del corso con bonifico bancario, Carta del Docente o direttamente on line con carta di credito o Paypal.

Si riportano inoltro le coordinate bancarie in caso di bonifico:
Fondazione Montessori Italia, Piazzetta Anfiteatro 8 – 38122 Trento (TN)
Iban: IT25 G030 6909 6061 0000 0076 080.

Per il ritiro del diploma vanno versati € 35,00 a copertura delle spese tipografiche di stampa del diploma stesso e delle spese postali (non è possibile per questo servizio utilizzare la Carta del Docente).