Le persone

Presidente Quinto Battista Borghi
Laureato in pedagogia, si è sempre occupato dell’organizzazione e della gestione pedagogica di nidi e scuole dell’infanzia in diverse realtà. È stato dirigente pedagogico dei servizi per l’infanzia del comune di Torino. Da alcuni anni segue i nidi della cooperativa Orsa (MI) e della cooperativa Città Futura (TR). Insegn a pedagogia sperimentale presso l’università di Bolzano e il Conservatorio Benedetti Michelangeli di Brescia.

Vice Presidente esecutivo Ruggero Poi
Formatore Montessori e direttore di corsi di formazione nel metodo Montessori. Ha diretto per diversi anni l'attività didattica di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ed è stato project development della Residenza Internazionale per Artisti Unidee in Residence. Oggi collabora a titolo personale con Michelangelo Pistoletto per il progetto "Terzo Paradiso". E' responsabile delle attività educative per il Castello di Masino (Fondo Ambiente Italiano), di quelle del Museo Civico di Ivrea Pier Alessandro Garda e del Falseum Museo del Falso e dell'Inganno Castello di Verrone (BI). Ha ideato e diretto Corsi per Educatori Museali in collaborazione con i principali dipartimenti Educazione Museali italiani e coordinato il primo Master Universitario in "Educational Management per l'Arte Contemporanea" in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale e Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli. Ha tenuto laboratori, workshop, lecture e conferenze su arte, educazione e neuroscienze per molti festival in Italia e all'estero.

Presidente del Comitato Scientifico Furio Pesci
Vive a Roma ed è docente di Storia della Pedagogia presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Sapienza - Università di Roma. I suoi principali interessi di studio riguardano la pedagogia Montessori e l’attivismo pedagogico; nella prospettiva di una pedagogia intesa come mediazione inter- e trans-disciplinare ha cercato di coniugare la ricerca nel campo della storia dell’educazione con le sollecitazioni provenienti dalle scienze umane contemporanee, e specialmente con la sociologia di Zygmunt Bauman, la teoria mimetica di René Girard e l’analisi esistenziale di Viktor Frankl.

Segretario Generale Andrea Lupi
Pedagogista e formatore, supervisore di strutture a metodo, esperto nella progettazione di materiali educativi per la scuola dell’infanzia e primaria.

Nel COMITATO SCIENTIFICO e nell’ADVISORY BOARD siedono:

Massimo Baldacci (Università Carlo Bo di Urbino)
Emma Baumgartner (Università La Sapienza)

Lois Ferradàs Blanco (Università di Santiago de Compostela)
Franco Frabboni (Università di Bologna)
Arvind Gupta (IUCAA's Children's Science Centre, Pune, India)
Berta Martini (Università Carlo Bo di Urbino)

Ludovica Lumer (University College London)
Miguel Zabalza (Università di Santiago di Compostela, Spagna)
Maria Luz Cano (Direttore Generale Governativo Scuole dell’Infanzia, Cile)

0-6 Rossella Trombacco
Rivista  Martine Gilsoul