MOMO 4 ~ DICEMBRE 2015

SOMMARIO

  • Applicazione dei principi montessoriani per la creazione di un ambiente di apprendimento nella secondaria di secondo grado – Silvio Bagnariol
  • La metodologia dell’osservazione in chiave montessoriana come dimensione dello sviluppo professionale dell’insegnante della scuola dell’infanzia – Lorella Lorenza Bianchi, Mina De Santis
  • Alfabeti emotivi nell’infanzia: per una educazione integrata all’affettività tra scuola e famiglia – Maria Buccolo, Maria Luisa Iavarone, Fausto Sabatano
  • Silenzio, ritmo, corpo e linguaggio – M. Capodicasa, F. Criscuolo, A. Di Fabio, B. Michelizza
  • Maria Montessori: quale rapporto
    con la proposta educativa scout?
    – Paola Dal Toso
  • Non chiamatemi più Metodo – Martine Gilsoul
  • Standard per l’educazione sessuale in Europa:
    un’analisi critica alla luce del pensiero montessoriano, dalla parte dei minori
    – Franca Pinto Minerva
  • Dal bambino creativo al bambino cosmico – Martine Gilsoul
  • Il metodo montessoriano nella Repubblica Popolare Cinese. Uno studio di caso a Shanghai – Qin Yuan