Montessori dalla A alla Z. Lessico della pedagogia di Maria Montessori

ISBN: 9788859019268
Data di pubblicazione: 09/2019
Prezzo: 16,50 – Prezzo scontato: 15,68

Descrizione: Nasce il primo dizionario montessoriano: una guida pronta all’uso sui principi, le pratiche e i materiali del più famoso metodo educativo al mondo.
In questo libro l’autore ci guida nell’universo di Maria Montessori, spiegando con chiarezza i concetti fondamentali della sua pedagogia.
Il modello pedagogico montessoriano è stato, negli ultimi anni, quello che in assoluto ha ricevuto più seguito, diffusione e riconoscimenti, non solo in Italia ma in tutto il mondo, fino al punto di diventare un vero e proprio «Metodo» applicato in un numero crescente di scuole.
Il pensiero della Montessori è però un pensiero complesso, e non è sempre facile orientarsi nel corpus delle sue numerosissime opere — così come nel labirinto delle centinaia di pubblica- zioni su di lei.
Dopo un lungo lavoro di studio filologico, analisi e selezione delle fonti, l’autore colma una grande lacuna nella letteratura pedagogica, scrivendo il primo dizionario del lessico montessoriano.
Diviso per voci, adatto a una consultazione approfondita e sequenziale, oppure estemporanea e puntuale, il libro spiega in poche ed essenziali parole i concetti fondanti del Metodo Montessori: non solo i principi teorici a cui si ispira (apprendimento, creatività, disciplina, gioco, libertà, linguaggio, scrittura, vita prati- ca …), ma anche gli strumenti e i materiali che utilizza (alfabetario, campanelli, incastri, tavola pitagorica, scatola delle stoffe e dei rumori…). Un libro scritto e pensato per educatori, geni- tori, pedagogisti, ma anche per chiunque sia interessato a conoscere da vicino il pensiero della più famosa pedagogista italiana.

Il libro
Diviso per voci, adatto a una consultazione approfondita e sequenziale, oppure estemporanea e puntuale, il libro spiega in poche ed essenziali parole i concetti fondanti del Metodo Montessori: non solo i principi teorici a cui si ispira (apprendimento, creatività, disciplina, gioco, libertà, linguaggio, scrittura, vita pratica…), ma anche gli strumenti e i materiali che utilizza (alfabetario, campanelli, incastri, tavola pitagorica, scatola delle stoffe e dei rumori…).

L’AUTORE

Battista Quinto Borghi. È presidente della Fondazione Montessori Italia. È direttore responsabile della rivista MoMo (Mondo Montessori) delle Edizioni Erickson. Condivide inoltre con Paola Molina la direzione della collana «Il nido d’infanzia» delle stessa Casa Editrice.
È docente presso la Libera Università di Bolzano e presso l’Università di Urbino. Ha alle spalle una lunga esperienza di formazione e ha pubblicato diversi volumi oltre a numerosi saggi e contributi in riviste.
Attualmente è il responsabile pedagogico dei servizi per l’infanzia della Cooperativa Città Futura di Trento. È anche referente pedagogico per la Cooperativa Orsa di Milano.

Ordina il libro compilando il seguente form

Prezzo scontato: 15,68 euro
    IBAN: IT25G0306909606100000076080