Il metodo Montessori nei contesti multiculturali. Esperienze e buone pratiche dalla scuola dell’infanzia all’età adulta

Autore/i: Sonia Coluccelli
Data di pubblicazione: 05/2020

Descrizione: Quando Maria Montessori elaborava il proprio metodo, ancora non si poneva la questione dell’accoglienza e dell’istruzione dei bambini migranti. Può oggi una scuola montessoriana dare risposta a domande che non erano ancora state formulate all’epoca della pedagogista di Chiaravalle? Questo volume ragiona su come il metodo Montessori possa essere applicato con profitto in classi multietniche, dal nido alla scuola primaria, e nell’insegnamento dell’italiano come L2 per adulti con background linguistico anche molto distante, inclusi i casi di analfabetismo.
Oltre a raccontare le esperienze concrete di insegnanti che hanno operato in contesti multiculturali (in Italia, ma anche in Africa), l’autrice aiuta a comprendere i contorni del fenomeno riportando dati aggiornati sulla percentuale di studenti di origine straniera nelle nostre scuole, la loro provenienza, la previsione di successo e di abbandono scolastico.
Un valido contributo sul piano teorico e operativo per i docenti delle scuole a metodo e di quelle tradizionali, per mediatori culturali, operatori di associazioni e istituzioni dedicate all’inclusione.
Il metodo Montessori nei contesti multiculturali spiega come integrare bambini, adolescenti e adulti nella scuola italiana utilizzando il Metodo Montessori. Partendo dalla presentazione di buone prassi, realizzate in contesti educativi italiani, il volume arricchisce la sua proposta con diversi materiali didattici, programmazioni, strumenti di lavoro, immagini dei momenti di lavoro come ulteriore spunto operativo.
Da una parte il racconto di esperienze avvenute in diversi ordini di scuola e in contesti di educazione non formale permette di considerare la possibile trasformazione dell’offerta formativa in ordine montessoriano, dall’altra il dettaglio di materiali, attività e specifiche scelte organizzative rappresenterà una guida concreta a chi valuterà l’ipotesi di seguire e replicare in altri contesti le esperienze presentate.
Molto più di una guida, Il metodo Montessori nei contesti multiculturali è uno strumento utile per operare una mediazione culturale e didattica efficace tra adulto e bambino, un riferimento per interpretare i bisogni psicologici e cognitivi dei bambini e una guida per esplorare le frontiere che stanno tra il maestro e l’alunno.

INDICE

• Prefazione (Andrea Lupi)
  • Io arrivo da qui (introduzione a una storia collettiva)
  • CAP. 1 L’orizzonte montessoriano e le domande formative della società multiculturale
  • CAP. 2 La scuola dell’infanzia, prima comunità
  • CAP. 3 Visione cosmica montessoriana e inclusione nelle scuole primarie multiculturali
  • CAP. 4 La lunga infanzia umana: i materiali e la visione montessoriana per l’alfabetizzazione degli adulti migranti
  • CAP. 5 Sulle rotte migratorie, in direzione contraria
  • Bibliografia
  • Sitografia

L’AUTRICE
Sonia Coluccelli è laureata in filosofia, dal 1994 è docente di scuola primaria. Dal 2013 è coordinatrice della Rete scuole Montessori dell’alto Piemonte, formatrice e responsabile formazione per Fondazione Montessori Italia.