Album didattico Montessori – Attività per imparare a leggere e a scrivere

Autore/i: Andrea Lupi
ISBN: 9788859024750
Data di pubblicazione: 05/2021

Descrizione: Realizzato con la supervisione scientifica della Fondazione Montessori Italia, il volume propone attività per imparare a leggere e scrivere, finalizzate ad allenare la motricità fine dei bambini, dai 3 ai 7 anni, necessaria all’uso dello strumento scrittorio e al disegno delle lettere.

Gli Album didattici Montessori forniscono agli insegnanti una guida operativa completa su come usare il metodo Montessori in classe. In particolare, l’Album didattico Montessori. Attività per imparare a leggere e scrivere, terzo volume della collana, spiega nel dettaglio cosa fare per accompagnare i bambini e le bambine nell’apprendimento della lettura e della scrittura, vissute come abilità da apprendere in contemporanea, e propone 22 attività suddivise in 3 sezioni:

• Preparare la mano allo strumento scrittorio – attività che fanno lavorare la mano a impugnare e manovrare la penna e la matita, rappresentate essenzialmente dagli incastri di ferro.
  • Preparare la mano a tracciare la forma delle lettere – attività che fanno imparare alla mano i movimenti per tracciare le lettere, il cui campione rappresentativo è il casellario delle lettere smerigliate;
  • Comporre, scrivere, leggere – attività che consentono di comporre le parole e poi leggerle (analisi dei nessi fonemicografici, composizione di parole, ma sempre senza dovervi ingaggiare la mano), nelle quali è preponderante l’uso dell’alfabetario mobile.

L’album è destinato non solo a chi già adotta il metodo Montessori, ma anche a tutte le maestre e i maestri che vogliano cominciare ad applicarlo nelle loro classi, nonché ai genitori interessati a conoscerlo meglio.

L’AUTORE

Andrea Lupi. È ricercatore in pedagogia presso l’università di Urbino, Segretario generale della Fondazione Montessori Italia, formatore e supervisore di nidi e scuole a metodo Montessori, autore di articoli e saggi scientifici sulla didattica e la storia della pedagogia.