Rete MALPI

Da settembre 2013 un consistente gruppo di insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria ha intrapreso un percorso formativo triennale con Fondazione Montessori Italia per avviare esperienze di classi e sezioni montessoriane nelle scuole del territorio della provincia di Verbania e Alto novarese.
Dall’anno scolastico 2014-2015 sono state attivate le prime sperimentazioni in 5 sezioni di scuola dell’infanzia e 5 classi prime di scuola primaria in differenti sedi di questo territorio, raggiungendo 210 bimbi e famiglie che hanno potuto così accedere ad una proposta formativa montessoriana all’interno della scuola pubblica.
Per il 2015-2016 il numero supererà le 250 unità.
La Fondazione Montessori ha fornito loro non solo la formazione necessaria per applicare il metodo nella quotidianità scolastica ma anche indicazioni e consulenza per l’acquisto dei materiali, occasioni di formazione e informazione per le famiglie interessate a conoscere meglio i fondamenti pedagogici montessoriani, una consulenza al gruppo dei docenti che hanno attivato le prime esperienze attraverso incontri periodici di rete.
L’esperienza di questo gruppo di insegnanti è stata valorizzata attraverso presentazioni in occasione dei convegni realizzati nel corso dell’anno 2015, anche grazie al contributo di insegnanti e dirigenti scolastici estremamente motivati che hanno documentato il loro lavoro, le ricadute positive sul percorso scolastico dei bambini e sulle relazioni scuola/famiglia.
La rete Montessori Alto Piemonte (MALPI) può senza dubbio essere considerata un modello virtuoso di un territorio che risponde positivamente ad una proposta di innovazione didattica e pedagogica, rendendosi così permeabile da trasformare in poco tempo la geografia scolastica di una provincia che, a partire da queste avanguardie, cresce di adesioni a questo progetto e ad altri ad esso affini (significativo è anche il numero di scuole secondarie Senza Zaino che garantiranno alle famiglie “montessoriane” un’adeguata continuità al termine della scuola primaria) .
Le attività della rete sono coordinate da Sonia Coluccelli, insegnante e formatrice.