Il Portale Montessori: scuole.fondazionemontessori.it

Schermata 2015-09-01 alle 16.37.47

Il Portale Montessori nasce con lo scopo di raccordare in un unico luogo virtuale Scuole, Educatori, Tate e realtà Montessori presenti sul territorio italiano.

Qui puoi quindi trovare le figure professionali e le scuole che operano per diffondere e applicare il metodo Montessori in Italia.

Il Portale è suddiviso in tre categorie: Scuole (Certificate, in via di Certificazione e/o ad Approccio Montessori) Educatori (Maestre ed Insegnanti formati nel metodo o ad approccio Montessori) e Tate che operano ispirate da un approccio Montessoriano.

Le Scuole, gli Educatori e le Tate presenti gestiscono direttamente ed in tempo reale le informazioni, le immagini e i documenti presenti sulle proprie pagine web, instaurando quindi un canale di comunicazione diretto con il visitatore: quest’ultimo potrà quindi consultare liberamente le vetrine, ad esempio per esaminare il Piano dell’Offerta Formativa di una Scuola o verificare i titoli e/o l’esperienza di un Educatore o di una Tata.

Il Portale è pertanto un aiuto per le famiglie che cercano indicazioni sulle Scuole o sulle Tate Montessori più vicine a loro, ma anche uno strumento facile e veloce per le Scuole che ricercano Educatori Montessori.
Sul Portale è possibile trovare anche informazioni e progetti delle strutture non scolastiche - come Centri Alzheimer, Ospedali, Rsa - che stanno sperimentando il Metodo Montessori.

Sono presenti infine Artigiani e Fablab che realizzano i materiali Montessori.