Montessori incontra Alzheimer

Cos’è M<>A
Montessori incontra Alzheimer, M<>A, è un progetto di social innovation che fa incontrare due mondi apparentemente distanti: il rivoluzionario metodo educativo nato in Italia agli inizi del secolo scorso per volontà della Dott.ssa Maria Montessori e la demenza degenerativa descritta nel 1907 da Alois Alzheimer.
L’approccio montessoriano in ambito clinico viene sperimentato per la prima volta per volontà del dottor Cameron Camp, autore del Montessori-Based Dementia Programming (MBDP) presso il Myers Research Institute in Beachwood, Ohio di cui è direttore. In questo contesto clinico e riabilitativo, il dottor Camp ha sperimentato l’applicazione dei principi e dei materiali dell’educazione montessoriana. Tale applicazione, sostiene il dott.Camp, si è rivelata vincente.
Il progetto di ricerca M<>A vuole sperimentare l’applicazione del materiale e delle tecniche montessoriane in pazienti affetti dal morbo di Alzheimer per valutarne efficacia, difetti, e possibili evoluzioni della tecnica.