NEWS & AVVISI

Corsi 2017-18

Acqui Terme, Grosseto, Lucca, Olgiate, Roma, Torino, Domodossola.
Queste le sedi dei Corsi di Specializzazione nel metodo Montessori 2017-2018.
Sul sito sotto il menu Formazione, sono disponibili programma e regolamento dei corsi.

MONTESSORI INCONTRA ALZHEIMER

.

MA cover front

MONTESSORI INCONTRA ALZHEIMER

A cura di Annalisa Perino e Ruggero Poi
Edizioni Fondazione Montessori Italia
ISBN: 978-88-941489-0-9

Il volume si propone di documentare due progetti sperimentali, svolti rispettivamente nell’ospedale di Biella e presso il Centro Villa Matilde di Felino (Parma), riguardanti la cura delle persone malate di Alzheimer attraverso l’applicazione di alcuni principi pedagogici montessoriani e con l’impiego di alcuni materiali e tecniche desunte dal Metodo Montessori.
Gli esiti dell’iniziativa confermano che la lunga tradizione montessoriana rappresenta un patrimonio culturale e pedagogico di prima grandezza e costituisce una fonte d’ispirazione importante e ancora assai attuale anche in relazione alla terza età.