NEWS & AVVISI

A cura di Annalisa Perino e Ruggero Poi
Edizioni Fondazione Montessori Italia
ISBN: 978-88-941489-0-9

Il volume si propone di documentare due progetti sperimentali, svolti rispettivamente nell’ospedale di Biella e presso il Centro Villa Matilde di Felino (Parma), riguardanti la cura delle persone malate di Alzheimer attraverso l’applicazione di alcuni principi pedagogici montessoriani e con l’impiego di alcuni materiali e tecniche desunte dal Metodo Montessori.
Gli esiti dell’iniziativa confermano che la lunga tradizione montessoriana rappresenta un patrimonio culturale e pedagogico di prima grandezza e costituisce una fonte d’ispirazione importante e ancora assai attuale anche in relazione alla terza età.