Corsi di formazione

La Fondazione organizza corsi di formazione del personale della scuola e degli operatori del nido e delle strutture educative. I corsi di differenziazione didattica nel metodo Montessori sono organizzati in collaborazione con gli Istituti scolastici e gli Uffici Scolastici. Partecipa all'organizzazione di Master con le università. I titoli rilasciati danno diritto ad essere dichiarati nell'aggiornamento delle graduatorie pubbliche.
I corsi richiedono una frequenza di 300 ore, articolate in lezioni frontali, esercitazioni, seminari, osservazioni e produzione di materiali e documenti. La metodologia di insegnamento è basata sul cooperative learning  sul coinvolgimento attivo dei partecipanti. I docenti sono formatori con esperienza pluriennale in contesti formativi diversi, coniugando conoscenze teoriche a competenze e abilità pratiche sviluppate nelle scuole e a contatto con i bambini e le bambine, nell'applicazione diretta del metodo e dei principi che lo ispirano.

Corsi 2017-18

Per l'anno 2017-2018 la Fondazione Montessori organizza i corsi di specializzazione nel metodo Montessori per gli educatori e le educatrici di Nido e per i docenti della Casa dei Bambini e scuola Primaria (e per tutti gli interessati) nelle città di Acqui Terme, Grosseto, Lucca, Olgiate, Roma, Torino e Domodossola.

Le lezioni si terranno da ottobre 2017 a giugno 2018.

Gli esami finali si terranno nel mese di luglio 2018.

Segue modulo privacy e partecipazione alla Fondazione, quindi programma e regolamento dei corsi, con le modalità d'iscrizione.

Informativa_Privacy_2017.pdf

Domodossola_Programma_6-11.pdf
Domodossola_Regolamento_6-11.pdf

Corsi 2016–2017

Per l'anno 2016/17 la Fondazione organizza i corsi di specializzazione nel metodo Montessori per gli educatori e le educatrici di Nido e per i docenti della Casa dei Bambini e scuola Primaria (e per tutti gli interessati) nelle sedi di Brescia, Vercelli e Nebbiuno. I corsi sono riconosciuti MIUR.
(La formazione presso le sedi di Lecce e Salerno è stata rimandata a data da destinarsi.)

I corsi si terranno da novembre 2016 a luglio 2017.

Per dettagli sui corsi e la modulistica per l'iscrizione, contatta la Segreteria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .