montessori

Educatori a Firenze

Dalla Cooperativa Chicco di Grano, Firenze:

L'estate scorsa abbiamo condotto un progetto per la realizzazione di corsi di alfabetizzazione e prealfabetizzazione con l'utilizzo della metodologia montessoriana e abbiamo capito la potenzialità di questo lavoro per i bambini e le bambine che accogliamo nelle nostre due case famiglia. 
Tuttavia sentiamo il bisogno di cercare personale ancora più formato e adeguato al ruolo che intendiamo affidare agli educatori che lavorano in casa famiglia. 
Vorremmo selezionare uno o due educatori che possano condurre attività con i bambini delle nostre case e allo stesso tempo produrre una ricerca su questo lavoro.

Anna Palumbo
Cooperativa Sociale Chicco di Grano ONLUS
Via Masaccio 214, Firenze (FI) 50132

www.cooperativachiccodigrano.it
anna.palumbo@cooperativachiccodigrano.it

Maestra creativa a Gozo

Da Gozo (Malta):

Viviamo nella splendida isola di Gozo (Malta) e siamo determinatissimi a dar vita alla prima Preschool di ispirazione Montessori. Nostro figlio dovrà passare dall'attuale ottimo Child Care Centre pubblico al Kinder1 il 1° ottobre prossimo; entra quella data quindi vogliamo essere operativi; dal Kindergarten in avanti infatti qui l'istruzione è tutt'altro che creativa: uniforme, orari rigidi, solo un'ora d'aria... ci siamo capiti.
Gozo (soprannominata l'Isola della gioia) sta attraendo sempre più europei con una visione di vita "alternativa"; molte giovani coppie con bimbi che ricercano un luogo di straordinaria bellezza e quiete. Questi mediamente, più dei locali, sono consapevoli di quanto il tipo di istruzione abbia un ruolo principe nello sviluppo del bimbo.
L'emigrante medio si trasferisce a Malta, perché lì c'è tutto; chi si trasferisce a Gozo lo fa proprio perché invece c'è ancora spazio per creare. Mille sono le opportunità per gente intraprendente e creativa. Vorremmo quindi degli educatori che invece di cercare un lavoro preferiscano crearselo. Stiamo costituendo pian piano una rete di persone creative (o meglio creatrici), le cui attività si andranno a sostenere ed interfacciare l'un l'altra. Anche la Preschool (e poi la Primary e via a salire) si posiziona quindi in un progetto più ampio di nuovi servizi da offrire nella cornice di EcoGozo www.ecogozo.com, il progetto governativo per spingere l'isola verso un futuro sempre più eco-sostenibile; noi vogliamo un futuro per i nostri bimbi anche emo-sostenibile, emotivamente sostenibile; e dar vita alla prima Montessori è un'occasione imperdibile per diffondere intelligenza emotiva e gioia.
Amministrativamente parlando, siamo aperti a varie ipotesi: aprire e dirigere noi la preschool avendo l'educatore come dipendente con alloggio nella stessa casa sede della Kinder ed uno stipendio funzione anche del numero di iscritti; piuttosto che, ed auspicabilmente, in forma congiunta con l'educatore e/o un gruppo di genitori. Ai bimbi si parlerà in lingua inglese, della quale quindi è richiesta un'eccellente capacità di espressione orale.
“Quado avevo 5 anni, mia madre mi ripeteva sempre che la felicità è la chiave della vita. Quando andai a scuola, mi domandarono come volessi essere da grande. Io scrissi “felice”. Mi dissero che non avevo capito il compito, e io dissi loro che non avevano capito la vita.”John Lennon
Abbiamo costituito un Gruppo Fb per iniziare a sondare la richiesta da parte dei genitori, attualmente hanno aderito una ventina. Seguiranno degli incontri dal vivo, meglio se anche già con i candidati educatori. Venite per qualche giorno a conoscere Gozo il prima possibile così da sentire se fa per voi.

Insegnante di scuola primaria a Trento

L’associazione Libera-Mente, Genitori Montessori Trento cerca un/a insegnante di scuola primaria interessata/o a lavorare a Trento per la scuola parentale montessoriana che a settembre 2015 partirà con il suo secondo anno di attività.
Sono previste circa 30 ore lavorative con un gruppo di 12 bambini tra i 6 e gli 8 anni. Una precedente esperienza in ambito montessoriano, sebbene non sia condizione indispensabile, sarà considerato motivo di precedenza su altri candidati.
Le candidature possono essere inviate a sonia.coluccelli@fondazionemontessori.it

MOMO 2


momo2copertina



C
licca sulla copertina della rivista per sfogliarla o scaricarla. Buona lettura!

Lezioni di recupero del corso di Omegna, Scuola dell'infanzia e primaria

Giovedì 18 Giugno Vita e opere di Maria Montessori
Venerdì 19 Giugno Principi pscio pedaogici 1: Ordine e libertà di scelta
Sabato 20 Giugno Principi pscio pedaogici 2: Ambiente, Concentrazione, Materiali educativi
Lunedì 22 Giugno Dizionario Montessori
Martedì 23 Giugno La preparazione della maestra

Le lezioni si terranno, come di consueto, presso l'Istituto De Amicis a Omegna, dalle ore 10 alle ore 18

contatti

Fondazione Montessori Italia

Sede legale:
Piazzetta Anfiteatro, 8 - Trento
 

Altre informazioni >>


Realizzazione
m10