montessori

Curare il malato con Alzheimer anche senza farmaci • Giornata Geriatrica Biellese 2014

20 settembre 2014 
Presso: Auditorium Città Studi – Biella, Corso Pella, 2B

A distanza di 15 anni dall'immissione in commercio dei farmaci anticolinesterasici che sono a tutt'oggi gli unici farmaci a disposizione per curare la demenza di Alzheimer, nessun nuovo farmaco è all'orizzonte. In questi 15 anni comunque si sono fatti passi avanti nella diagnostica, nell'inquadramento delle forme iniziali (MCI) e soprattutto negli interventi psicosociali (così chiamati anche per paura di usare il termine "terapia") che migliorano nettamente la qualità di vita della persona con demenza. Questa giornata Geriatrica intende proprio mettere a fuoco questi approcci non farmacologici, confrontandoli anche con le esperienze Olandesi.

Il convegno è destinato a Medici Ospedalieri, Medici Geriatri, Infermieri, Assistenti Sociali, Assistenti Sanitari, OSS, Psicologi, Fisioterapisti, Dietisti, Logopedisti, Farmacisti, Medici di Medicina Generale.
La partecipazione al convegno è gratuita, per un totale di 200 partecipanti.

Responsabile scientifico: Bernardino Debernardi

All'interno del convegno sarà presentato il progetto Montessori incontra Alzheimer coordinato da Annalisa Perino (vedi Montessori incontra Alzheimer).

Con il supporto di Kcs caregiver Cooperativa sociale www.kcscaregiver.itLions Club – Biella Bugella Civitas e Fondazione Montessori Italia

Con il patrocinio di IPASVI, Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, Ordine dei Medici di Biella, ISSABO, IRIS

Con il sostegno di Compagnia di San Paolo
 
E’ attiva la modalità di iscrizione on line sul portale Regionale per la Formazione Continua in Sanità. www.ecmpiemonte.it Oppure iscrizioni via mail: formazione@aslbi.piemonte.it
Le iscrizioni saranno accolte, sino ad esaurimento posti, secondo l’ordine cronologico di ricezione. 

Corso Genova

settembre
Ottobre 2014

GENOVA



La Fondazione Montessori Italia organizza un corso di formazione dal titolo "La Scuola Montessori e la Scuola Attiva" che si terrà a Genova a partire dal mese di Ottobre 2014 fino al mese di Maggio 2015. Il corso, della durata complessiva di 60 ore, è aperto a docenti, di ruolo e non, dirigenti scolastici, educatori e portatori di interesse nel mondo dell’educazione e dell’istruzione e si svolgerà nei giorni di martedì e venerdì, dalle ore 14 alle ore 18.
Diviso idealmente in due moduli, il corso tratterà nella prima parte l’esposizione dei principi psico-pedagogici montessoriani nel quadro dei principi dei più grandi pedagogisti fautori della Scuola Attiva, spaziando da Dewey a Decroly, al Movimento di Cooperazione Educativa e a Don Milani; la seconda parte servirà per presentare alcune tecniche didattiche di ambito disciplinare, ponendo attenzione all’apprendimento della lingua italiana, della matematica, delle scienze e della geografia.
Il termine ultimo per iscriversi è il 29 Settembre 2014.

Per ulteriori informazioni è attiva la casella di posta info@fondazionemontessori.it e il numero di telefono 347 1606889

Scarica qui i documenti per l'iscrizione...

A Genova, il corso “La Scuola Montessori e la Scuola Attiva, teoria e didattiche disciplinari”

La Fondazione Montessori Italia organizza un corso di formazione che si terrà a Genova a partire dal mese di Ottobre 2014 fino al mese di Maggio 2015. Diviso idealmente in due moduli, il corso tratterà nella prima parte l’esposizione dei principi psico-pedagogici montessoriani nel quadro dei principi dei più grandi pedagogisti fautori della Scuola Attiva, spaziando da Dewey a Decroly, al Movimento di Cooperazione Educativa e a Don Milani; la seconda parte servirà per presentare alcune tecniche didattiche di ambito disciplinare, ponendo attenzione all’apprendimento della lingua italiana, della matematica, delle scienze e della geografia.

 

Tutte le informazioni utili sono presenti nel regolamento del corso, consultabile qui.

contatti

Fondazione Montessori Italia

Sede legale:
Piazzetta Anfiteatro, 8 - Trento
 

Altre informazioni >>


Realizzazione
m10