montessori

NEWS & AVVISI

Scuola di formazione per Formatori 2017 • Prima giornata

Formazione formatori 13.01.2017sPROSPETTIVE MONTESSORIANE
Giornata di formazione propedeutica all'iscrizone alla Scuola di formazione per Formatori nel metodo Montessori
Qui maggiori informazioni.

MONTESSORI INCONTRA ALZHEIMER

.

MA cover front


MONTESSORI INCONTRA ALZHEIMER

A cura di Annalisa Perino e Ruggero Poi
Edizioni Fondazione Montessori Italia
ISBN: 978-88-941489-0-9

Il volume si propone di documentare due progetti sperimentali, svolti rispettivamente nell’ospedale di Biella e presso il Centro Villa Matilde di Felino (Parma), riguardanti la cura delle persone malate di Alzheimer attraverso l’applicazione di alcuni principi pedagogici montessoriani e con l’impiego di alcuni materiali e tecniche desunte dal Metodo Montessori.
Gli esiti dell’iniziativa confermano che la lunga tradizione montessoriana rappresenta un patrimonio culturale e pedagogico di prima grandezza e costituisce una fonte d’ispirazione importante e ancora assai attuale anche in relazione alla terza età.

Per l'acquisto contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giornata studio a Alba su Narrazione/Educazione

.

ALBA Narrazione 10sett2016 1Il 10 settembre 2016 a Alba presso il nido dell Fondazione Ferrero si terrà una giornata gratuita sul tema della Narrazione.
Segue il volantino con il programma completo e il modulo per l'iscrizione. 
Gentilmente, inviare l'iscrizione a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Evento organizzato da Fondazione Ferrero, Cooperativa Orsa e Fondazione Montessori Italia.

pdfInvito_Giornata_studio_2016.pdf

Cercasi insegnanti Montessori a Lecce

.

Ci fa piacere segnalare che il Centro Montessori Lecce in collaborazione con la Fondazione Montessori Italia sta cercando personale insegnante per la scuola primaria a metodo. Gli interessati saranno coinvolti in un percorso di selezione che prevederà anche la partecipazione al corso di specializzazione in avvio il prossimo Ottobre. Quanti, interessati alla possibilità di iniziare un percorso lavorativo e formativo in un ambiente montessoriano possono inviare la propria disponibilità unitamente a un cv aggiornato alla mail info@fondazionemontessori. La giornata di selezione avverrà a fine Agosto in data che si comunicherà presto su questi stessi canali.

Cercasi educatrice per un Nido nel Magentino

.

Segnaliamo volentieri che la cooperativa Orsa sta cercando un'educatrice con formazione Montessori e qualche anno d'esperienza per un Nido nel Magentino.
Si offre un contratto part-time a tempo determinato e possibilità di crescita.

Chi interessato può spedire la sua candidatura a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corsi di didattica differenziata nel metodo Montessori 2016–2017

.

Le iscrizioni per i corsi in partenza a ottobre 2016 non sono ancora aperte.
Su questo sito sarà possibile trovare la modulistica per l'iscrizione.
Se vuoi riceverne notizia via mail, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Ci trovi sempre aggiornati su Facebook.
Continua a seguirci!

Nuova sede legale

.

La nuova sede legale di Fondazione Montessori Italia si trova presso Piazzetta Anfiteatro, 8 – Trento.

Corsi 2016–2017

.

Per l'anno 2016/17 la Fondazione organizza i corsi di specializzazione nel metodo Montessori per gli educatori e le educatrici di Nido e per i docenti della Casa dei Bambini e scuola Primaria (e per tutti gli interessati) nelle sedi di Brescia, Vercelli e Nebbiuno. I corsi sono riconosciuti MIUR.
(La formazione presso le sedi di Lecce e Salerno è stata rimandata a data da destinarsi.)

I corsi si terranno da novembre 2016 a luglio 2017.

Per dettagli sui corsi e la modulistica per l'iscrizione, contatta la Segreteria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure telefonicamente a 3200599523.

il Nido di ossona cerca un'educatrice

.

Il Nido di Ossona cerca un'educatrice per 15 ore settimanali mattutine. Deve avere il diploma magistrale o la laurea in scienze dell’educazione, formazione, psicologiche o sociali, e la formazione Montessori 0-3.
Gli interessati possono mandare il cv a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Spazi Montessori

.

Uno spazio Montessori è uno spazio che la Fondazione promuove insieme ad un partner locale (che gestisce direttamente lo spazio), aperto alle famiglie e ai bambini.
Lo spazio offre un ambiente ricco di materiali educativi montessoriani e una educatrice/maestra formata nel metodo che li accoglie presentando loro attività didattiche e ludiche. 
All’interno di questo luogo si possono svolgere formazioni e esercitazioni del personale docente della scuola e attività per genitori e figli e attività di diffusione del metodo, come atelier, formazioni, laboratori per genitori e bambini, ecc. 
Per più informazioni, contattare direttamente gli Spazi oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

casa verde LOGO 1xl

La Casa Verde

La Casa Verde è uno spazio dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 5 anni.
Vi accoglieranno un educatore, uno psicologo e un pediatra, e saranno a vostra disposizione per supportarvi nel ruolo di genitori o semplicemente per fare qualche attività insieme a voi e ai vostri bambini. Il servizio vuole rappresentare un polo di riferimento per le famiglie e i bambini del territorio magentino, per vivere con gioia l’esperienza di crescita che coinvolge figli, genitori, comunità.
Lo Spazio Casa Verde si inserisce nel progetto più grande Comunità possibile: Possibilità per crescere realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

Sede di Ossona
tutti i giovedì 16:30–18:30
presso il Nido Montessori Teresa Sarti Strada, via Foscolo 7, ossona (Milano)

Sede di Arluno
tutti i sabati 10:00–12:00 
presso l’oratorio del Sacro Cuore, via Marconi 28, Arluno (Milano)
 
Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 spaz mont novaraLOGO

Spazio Montessori Novara

Un luogo dedicato ai bambini e ai genitori per crescere insieme, per conoscere il metodo Montessori e fare attività in un ambiente preparato. Potrai scegliere e sperimentare materiali e attività montessoriane. Potrai inoltre partecipare a atelier condotti da personale educativo specializzato; incontri mensili di confronto sulla visione e sulla pratica educativa per accompagnamento alla genitorialità; momenti di formazione per genitori, educatori, insegnanti.

pdfFoglio_informativo_SMN_2016_2017.pdf

Via Galvani, Novara
Info  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fb www.facebook.com/spaziomontessorinovara

LOGO CdB Abruzzo















La Casa dei Bambini Abruzzo


Il progetto, il primo a Vasto e in Abruzzo improntato al pensiero montessoriano, nasce come naturale evoluzione degli studi effettuati dalla Dott.ssa Lucci Filomena sull’intero territorio Nazionale e sopratutto Internazionale. L’interesse nutrito nei confronti del mondo dell’infanzia ed al pensiero di Maria Montessori l’hanno spinta ad aprire il proprio spazio didattico educativo.
La Casa dei Bambini si inspira ed applica, dunque, i principi del metodo Montessori. Lo spazio di propone come luogo di accoglienza ai bambini ed alle loro famiglie, come spunto per avviare insieme a loro un percorso di lavoro con i bambini che possa avere seguito e continuità nell’ambito dalla loro vita quotidiana e del loro ambiente domestico.

Via Paradiso 11, Vasto • 339 463 2869
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web La Casa dei Bambini Abruzzo
Facebook La Casa dei Bambini Abruzzo

contatti

Fondazione Montessori Italia

Sede legale:
Piazzetta Anfiteatro, 8 - Trento
 

Altre informazioni >>


Realizzazione
m10