NEWS & AVVISI

Nuova sede per incontro a Cuneo

ATTENZIONE!

La sede dell’incontro IL METODO MONTESSORI NEI SERVIZI EDUCATIVI E NELLA SCUOLA PUBBLICA del 04 febbraio 2017 è variata!

L’incontro si terrà presso il Cinema Monviso Cuneo, Via Venti Settembre 14, anziché presso lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855.
Ci scusiamo per l’eventuale disagio arrecato, ma il forte interesse per le tematiche che si affronteranno ha comportato una grandissima e inaspettata affluenza.

Il metodo Montessori presentato ai genitori

Cuneo genitori

Incontro pubblico e gratuito per i genitori

Lunedì 13 Febbraio 2017 (18–19:30)

c/o Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855,  via Roma 15, Cuneo

Andrea Lupi • Segretario Generale Fondazione Montessori Italia
Roberta Raco • Direttrice della Scuola Villa Clara Vigliani (Candelo)

Modulo di iscrizione su www.sistemainfanziacuneo.it

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Tempo di Attenzioni • Promosso da: Comune di Cuneo e I.C. Via Sobrero • Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Due giornate di formazione a Cuneo

.

Cuneo 2 incontri c loghi def xsIL METODO MONTESSORI NEI SERVIZI EDUCATIVI E NELLA SCUOLA PUBBLICA
Due giornate di formazione pubbliche e gratuite per educatori e docenti • Cuneo

04 Febbraio 2017 (8–13)
Il metodo Montessori: asserti psico-pedagogici montessoriani, neurofisiologia dell’apprendimento, biologia e fisiologia dello sviluppo nella prima infanzia, la costruzione attiva del carattere e delle competenze
Andrea Lupi • Segretario Generale Fondazione Montessori Italia
c/o Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855,  via Roma 15, Cuneo
Nuova sede: presso il Cinema Monviso Cuneo, Via Venti Settembre 14

11 Marzo 2017 (8–13)
L’ambiente che educa. La mediazione dei materiali e il ruolo della concentrazione individuale o in piccoli gruppi come elementi fondamentali della progettazione di ambienti di apprendimento montessoriani
Roberta Raco • Formatrice Montessori e Direttrice della Scuola Villa Clara Vigliani (Candelo, BI)
c/o Università Studi Torino sede di Cuneo Mater Amabilis, via Ferraris di Celle 2, Cuneo

Qui il link per l'iscrizione online.

jpgCuneo_2_incontri.jpg

MONTESSORI INCONTRA ALZHEIMER

MA cover front

MONTESSORI INCONTRA ALZHEIMER

A cura di Annalisa Perino e Ruggero Poi
Edizioni Fondazione Montessori Italia
ISBN: 978-88-941489-0-9

Il volume si propone di documentare due progetti sperimentali, svolti rispettivamente nell’ospedale di Biella e presso il Centro Villa Matilde di Felino (Parma), riguardanti la cura delle persone malate di Alzheimer attraverso l’applicazione di alcuni principi pedagogici montessoriani e con l’impiego di alcuni materiali e tecniche desunte dal Metodo Montessori.
Gli esiti dell’iniziativa confermano che la lunga tradizione montessoriana rappresenta un patrimonio culturale e pedagogico di prima grandezza e costituisce una fonte d’ispirazione importante e ancora assai attuale anche in relazione alla terza età.

Giornata studio a Alba su Narrazione/Educazione

.

ALBA Narrazione 10sett2016 1Il 10 settembre 2016 a Alba presso il nido dell Fondazione Ferrero si terrà una giornata gratuita sul tema della Narrazione.
Segue il volantino con il programma completo e il modulo per l'iscrizione.
Evento organizzato da Fondazione Ferrero, Cooperativa Orsa e Fondazione Montessori Italia.

pdfInvito_Giornata_studio_2016.pdf

Cercasi insegnanti Montessori a Lecce

.

Ci fa piacere segnalare che il Centro Montessori Lecce in collaborazione con la Fondazione Montessori Italia sta cercando personale insegnante per la scuola primaria a metodo. Gli interessati saranno coinvolti in un percorso di selezione che prevederà anche la partecipazione al corso di specializzazione in avvio il prossimo Ottobre. Quanti, interessati alla possibilità di iniziare un percorso lavorativo e formativo in un ambiente montessoriano possono inviare la propria disponibilità unitamente a un cv aggiornato alla mail info@fondazionemontessori. La giornata di selezione avverrà a fine Agosto in data che si comunicherà presto su questi stessi canali.

Cercasi educatrice per un Nido nel Magentino

.

Segnaliamo volentieri che la cooperativa Orsa sta cercando un'educatrice con formazione Montessori e qualche anno d'esperienza per un Nido nel Magentino.
Si offre un contratto part-time a tempo determinato e possibilità di crescita.

Corsi di didattica differenziata nel metodo Montessori 2016–2017

.

Le iscrizioni per i corsi in partenza a ottobre 2016 non sono ancora aperte.
Su questo sito sarà possibile trovare la modulistica per l'iscrizione.
Ci trovi sempre aggiornati su Facebook.
Continua a seguirci!

Nuova sede legale

.

La nuova sede legale di Fondazione Montessori Italia si trova presso Piazzetta Anfiteatro, 8 – Trento.

Corsi 2016–2017

.

Per l'anno 2016/17 la Fondazione organizza i corsi di specializzazione nel metodo Montessori per gli educatori e le educatrici di Nido e per i docenti della Casa dei Bambini e scuola Primaria (e per tutti gli interessati) nelle sedi di Brescia, Vercelli e Nebbiuno. I corsi sono riconosciuti MIUR.
(La formazione presso le sedi di Lecce e Salerno è stata rimandata a data da destinarsi.)

I corsi si terranno da novembre 2016 a luglio 2017.

Per dettagli sui corsi e la modulistica per l'iscrizione, contatta la Segreteria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure telefonicamente a 3200599523.

il Nido di ossona cerca un'educatrice

.

Il Nido di Ossona cerca un'educatrice per 15 ore settimanali mattutine. Deve avere il diploma magistrale o la laurea in scienze dell’educazione, formazione, psicologiche o sociali, e la formazione Montessori 0-3.